Consigli alimentari

Salve volevo un consiglio da parte vostra. Prima di tutto vorrei sapere se davvero il tè verde fa bene come dicono (ho letto numerosissimi effetti benefici sulla salute).. Lo prendo sempre tutti i pomeriggi.. Premettendo che soffro d'ansia da quasi 1 anno e a colazione prendo sempre il solito caffèlatte (ma so che il caffè agli ansiosi nn fa molto bene) secondo voi se aggiungo una tazza di tè verde anche al mattino al posto del caffèlatte farei bene o non fa differenza? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
ritengo ottimale l'attuale impostazione con latte e caffe' a colazione ed una tazza di the' verde durante la giornata.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.. Mi perdoni se insisto su una cosa però, lei saprebbe dirmi se il thè verde fa effettivamente bene come ho letto e sentito da molte fonti? E' una cosa che mi ha sempre incuriosito, grazie !
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è certamente una delle bevande più usate in tutto il mondo. Oltre al sapore gradevole, è esaltato per le sue proprietà antiossidanti (in particolare quello "verde" per la ricca presenza di catechine), stimolanti la lipolisi ed acceleranti il metabolismo per la presenza di metilxantine (caffeina, teofillina e teobromina); possiede, inoltre, un blando effetto drenante.
E' importante, però, non esagerare nel quantitativo per i rilevanti effetti negativi sul sistema nervoso, sull'apparato cardio-vascolare e su quello gastro-intestinale.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Io lessi che il thè verde fa bene anche al cuore, anche se queste cose non sono mai dimostrabili con esattezza.. Comunque sono d'accordo nel non esagerare perchè vale un pò per tutte le cose, le esagerazioni fanno sempre male. Cordiali saluti !
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore mi scusi di nuovo ma volevo avere un suo parere sulla mia alimentazione, che penso sia abbastanza corretta.
Al mattino per colazione caffèlatte e cereali,
A pranzo vario spesso fra ogni tipo di pasta o riso e per secondo anche cambio fra ogni tipo di carne, a volte anche cibo surgelato (i classici sofficini e roba simile) e una mela a fine pasto,
Al pomeriggio un "classico" che non cambio mai.. Una banana e una tazza di tè verde,
La sera evito la pasta e vario tra carne o pesce, insalate, verdure o legumi e a fine pasto di solito prendo uno jogurt.
Non ho mai dei "menù" fissi a pranzo e a cena, cerco sempre di variare e mangiare un pò di tutto senza eccedere mai. (a parte in rare occasioni nei fine settimana)
Mangio pochissimi dolciumi e non bevo alcolici, (sempre nei fine settimana bevo al massimo 2 birre)
Grazie di nuovo per l'attenzione.
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
In generale, è un'alimentazione varia ed utile alle esigenze dell'organismo. La renderei, però, più equilibrata aumentanto l'apporto di verdura (inesistente a pranzo) ed aggiungendo il pane al pasto serale. Per il resto...complimenti!
Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio ! .. il pane ho dimenticato di menzionarlo ma è sempre presente sia a pranzo che a cena, ovviamente anch'esso lo mangio senza esagerare. Per quanto riguarda le verdure ogni tanto un'insalata è presente anche al pranzo e comunque sia ultimamente sto cercando di aumentarla un pò perchè mi ero accorto di mangiarla poco. Grazie di nuovo !