Consigli per pranzo in ufficio

Gentili dottori,
vi contatto per chiedervi un consiglio. In ufficio faccio l'orario continuato e quindi devo portarmi il pranzo da casa. La scelta che tutti mi consigliano è quello di portare un panino con dentro un salume. Io francamente vorrei evitare e vorrei trovare qualcosa di sano e nutriente.
Faccio presente solo un paio di cose:
- non mangio i formaggi, di nessun tipo. Non mi piacciono proprio. Il grana va bene se è all'interno di qualche ricetta, la mozzarella sulla pizza
- ho sempre avuto il colesterolo nella norma, ma molto alto, nonostante sia attenta alla mia alimentazione. Dalle analisi di dicembre ho il colesterolo al 212 e i trigliceridi a 150. Dal momento che assumo la pillola anticoncezionale, la ginecologa mi ha detto che questo aumento può essere dovuto alla pillola (prima di assumerla era tra 180 e 190 punti)
Viste le premesse vorrei chiedere a voi un consiglio su cosa posso portare in ufficio, per mangiare in modo sano e avere il giusto apporto nutrizionale e calorico. Aggiungo anche che faccio 40 minuti di bicicletta al giorno e un paio di volte a settimana una mezz'ora di yoga.
Grazie!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la scelta di un panino con prosciutto crudo magro o affettato di fesa di tacchino o bresaola o speck o hamburger (di manzo, di pollo, di tacchino) o tonno al naturale arricchito con qualche fettina di pomodoro e/o foglioline di insalata verde...non è male!
In alternativa, potrebbe consumare frutta fresca di stagione o un'insalata mista con aggiunta di tonno al naturale.
Fondamentale sarà, poi, organizzare il pasto serale in modo completo e bilanciato.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! Pensavo che mangiare frequentemente salumi facesse molto male al colesterolo e me lo facesse aumentare maggiormente!
Volevo anche chiederLe se le verdure bollite (melanzane, zucchine, carote, broccoli) vanno bene combinate con legumi come fagioli o ceci.
Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
infatti sono stati elencati solo quelli a minor contenuto di grassi animali ed alternati al tonno, hamburger...frutta e verdure miste.
E come già detto (..)Fondamentale sarà, poi, organizzare il pasto serale in modo completo e bilanciato.(..) consumando prevalentemente pesce o legumi, oltre ai carboidrati e verdure.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore! Terrò sicuramente in mente i suoi consigli!
Cordialità