I dati del colesterolo alto sono una costante

Gent.mo dottore, chi le scrive è un giovane di 32 anni (75 kg, h. 172 cm,
non fumatore). Ho effettuato gli esami del sangue e i valori del colesterolo sono preoccupanti:

- Colesterolo totale: 263mg/dl
- Colesterolo LDL: 197 mg/dl
- Colesterolo HDL: 46 mg/dl

Premetto che i dati del colesterolo alto sono una costante da qualche anno
ma... nell'ultimo anno ho fatto vita molto sedentaria e alimentazione non
regolare e aggiungo anche che mia mamma e mia sorella maggiore hanno il
colesterolo alto.

Le chiedo: mi consiglia di prendere le statine oppure di aspettare altri 6
mesi x ripetere le analisi? Mesi ovviamente in cui farò più attività fisica e
curerò l'alimentazione....! Altri consigli in merito?!?!! La pressione arteriosa è buona: 120 e 70

La ringrazio per la cortese attenzione.
Resto in attesa.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
come da lei prospettato, è senza alcun dubbio necessario effettuare una corretta dieta alimentare cui associare una costante attività fisica per poi ripetere, a tre mesi, le analisi.
Saluti