Consigli specifici su dieta ed esercizi
Consigli su esercizi fisici e dieta?
-Sono alto sui 177 centimetri;
-Peso all'incirca più di 55, forse anche 60, non mi sono pesato ultimamente;
-Nessuna patologia fisica che mi impedisce di fare gli esercizi;
-Ho uno stile di vita, almeno in questo periodo, un po' stressante; causa: scuola a orari scomodi, sonno di poche ore e di questi tempi sono un po' ansioso;
Vorrei costruire il mio corpo al meglio (quindi una specie di body building) senza andare in palestra o ad altri corsi di sport, perché non ne ho la possibilità; premetto che ho già cominciato a seguire uno stile personale di dieta e assieme esercizi fisici, consigliati da mia madre che è insegnante di aerobica. Dopo due mesi di questi esercizi leggeri dati da mia madre il risultato è un potenziamento generale, un "potenziamento" cardiaco e la formazione di massa magra in parte (prima pesavo anche 50 kg, adesso 55-60).
Successivamente ho preso spunto, per aumentare la massa muscolare e rendermi più prestante, dal sito "p4p" (http://www.passion4profession.net/), prendendo gli allenamenti completi di glutei, petto (livelli 1 e 2), addominali (livelli 1, 2 e 3) e formando da solo un allenamento per le spalle unendo sei esercizi sempre del sito.
I risultati si sono visti subito; purtroppo, però, è da un periodo che mi stanco facilmente facendo gli esercizi e non riesco a tenere il ritmo di prima, quindi mi sono fatto dare le principali indicazioni (da mamma, da internet e dai medici) per uno stile di vita sano e che potesse aiutarmi nel mio intento:
-Sonno regolare e di qualità di almeno 8h/giorno;
-Regolazione degli esercizi a 3 volte alla settimana (dalle 7 che erano) a 45 minuti al gg, per permettere al muscolo di recuperare le fibre danneggiate e crescere;
-Dieta sana mediterranea con prevalenza di: uova, carne, pasta, legumi, frutta, verdura, pasta, pesce e cereali, la completa sottrazione di: dolci, cioccolato, bevande tipo coca-cola ecc... e la diminuzione di fritti e bevande zuccherate. Non prendo nessun integratore o sostanza;
-Andare dallo psicologo per l'ansia.
Il risultato è quello di una condizione ottimale per il fisico; quello che chiedo (soprattutto a persone che ne sanno in merito) è qualche consiglio preciso:
1) Gli esercizi che sto facendo (potete anche vederli) vanno bene o, se siete esperti nell'argomento, mi consigliate un'altra scheda? (premetto che vorrei allenarmi maggiormente i gruppi muscolari che ho scritto prima)
2) La dieta e le ore di sonno vanno bene?
3) La frequenza e i minuti degli allenamenti va bene o dovrei farli ogni giorno?
Accetto ogni tipo di consiglio, soprattutto se specifico!
Grazie in anticipo!
P.S.: Non sapevo quale fosse la sezione giusta per questa domanda, l'ho inserita qui perché un'argomentazione riguarda anche l'alimentazione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
ho letto attentamente il Suo post e prima di risponderLe mi permetto di inquadrare, in linea generale, la correlazione esistente tra attività sportiva e alimentazione.
L'atleta o lo sportivo in genere deve conoscere l'importanza di mantenere le buone regole alimentari. La dieta, così come lo stile di vita, nella pratica sportiva è utile spesso quanto un buon allenamento.
Come il carburante per l'auto da corsa, l'alimentazione deve rifornire l'atleta di tutta l'energia per fronteggiare straordinari dispendi energetici; deve garantire i nutrienti ad un organismo che, costretto ad un surplus di lavoro, tenderebbe altrimenti a consumare tutte le sue naturali scorte, con il conseguente rischio di pericolosi stati carenziali.
Una dieta corretta e ben bilanciata è, quindi, essenziale allo sportivo che, logorato da un'intensa attività fisica, deve ritrovare il suo ideale stato nutrizionale e di benessere generale. Quindi, deve essere finalizzata ad ogni tipologia di sport e di allenamento; personalizzata ai gusti ed alle abitudini alimentari dello sportivo; prescritta "su misura" rispettando le caratteristiche corporee individuali; deve garantire uno stato nutrizionale ottimale; deve poter prevenire e curare eventuali stati carenziali.
Fatta questa importante premessa, rispondo ora sinteticamente e con chiarezza alle Sue domande nell'ordine con cui sono state poste:
1) e 3) non può adattare consigli sportivi, messi a disposizione sul web per tutti (per intenderci, è come se tutti usassero lo stesso vestito!!), in assenza di un'attenta valutazione Medico-Sportiva e personalizzazione degli esercizi da parte di un Istruttore;
2) l'alimentazione varia descritta ricalca il modello di dieta Mediterranea, riconosciuta come tra le più complete ed utile a soddisfare tutte le esigenze nutrizionali dell'organismo. Oltre a questo, logicamente, è fondamentale bilanciare l'introito calorico tra tutti i nutrienti utilizzati durante la giornata. Per le ore di sonno, direi che sono sufficienti e regolari.
Con l'auspicio di essere stato chiaro e di qualche utilità, La saluto cordialmente.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
Si, è stato chiaro, grazie.
Credo abbia ragione: finché non chiedo a qualche istruttore o alle persone meglio addette alla scelta degli esercizi (dopo un accurato studio poiché, l'ha detto anche Lei, ognuno ha il suo personale "vestito", parlando di esercizi fisici) non posso pretendere di prendere la strada più giusta per il mio intento. Per la dieta e le ore di sonno, quindi, credo di essere a posto.
La ringrazio ancora e La saluto.