Sovrappeso in menopausa

Buongiorno, sono una signora di 56 anni ed in menopausa da 4 anni.
Ho notato che dall'inizio dell'anno sto accumulando peso pur mangiando le stesse cose* con la differenza che facevo un pò di attività sportiva e da un anno ho smesso.
Ho ripreso con l'attività sportiva (2 volte la settimana acquagym) da circa 1 mese ma per ora continuo ad aumentare.
Sono alta 1,54 ed attualmente peso 59 Kg.
Il mio peso nel 2010 era di 53 Kg.
Sono golosa di dolci ma l'unica cosa che mi concedo sono gallette di riso soffiato con un velo di cioccolato che hanno un apporto calorico di 492 Kcal/100 gr.
Sento tanto parlare di integratori e di prodotti che accelerano il metabolismo ma sono un pò scettica.
*(colazione con thè e fette biscottate uno yogurt - pranzo un primo leggero - spuntino a base di yogurt o frutta o gallette di riso soffiato con un velo di cioccolato - cena un secondo con contorno, poco di formaggio e prosciutto cotto - bevo solo acqua circa 1 litro e mezzo al giorno)
Mi devo rassegnare oppure è possibile fare qualcosa ?
La ringrazio per l'aiuto che potrà darmi.
[#1]
Dr. Francesco Caccioppoli Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali 97 2
Gentile utente ,se gia' ha effettuato controlli per metabolismo ed e' tutto normale ,credo che sia utile incrementare l'attivita' fisica, incrementare la quota di fibre e vedere come va.Saluti

Dr. francesco caccioppoli

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,
allo stato attuale il Suo regime alimentare "dissociato" ed un fisiologico rallentamento metabolico (conseguente alla menopausa) potrebbero essere alla base dell'incremento ponderale. Intanto, come punto di partenza, concordi col Suo Curante un controllo ematochimico di routine, incluso glicemia ed insulinemia basale (per la valutazione dell'indice HOMA) ed il dosaggio ormonale tiroideo.

In attesa di eventuali aggiornamenti, Le allego il link di un articolo quale spunto di riflessione per una corretta alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica