Gli alimenti che incidono maggiormente sul peso

buongiorno,
vorrei sapere se è vero che esistono esami del sangue che permettono di individuare per ciascuno di noi quali sono gli alimenti che incidono maggiormente sul peso.
ho conosciuto donne che sono dimagrite tanto semplicemente con qualche accorgimento nella dieta.

mi sono sempre basato su un principio che mi sembra corretto: mangiare di tutto variando il più possibile, evitare fritto, grassi saturi e gli alimenti meno sani, pià carne bianca che rossa, la frutta lontana dai pasti ecc.

mi incuriosisce sapere però se è vero che ognuno di noi, per stare meglio e non ingrassare, necessita di mangiare alcune cose piuttosto che altre, non in funzione dell'apporto calorico, oppure alcuni alimenti crudi piuttosto che cotti.

grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(°)...mi sono sempre basato su un principio che mi sembra corretto: mangiare di tutto variando il più possibile, evitare fritto, grassi saturi e gli alimenti meno sani, pià carne bianca che rossa, la frutta lontana dai pasti ecc....(°)
Gent. utente,
è proprio su questo sano principio che deve basare la Sua alimentazione, perchè non esistono alimenti "ingrassanti" o alimenti "dimagranti" . Tutto il resto è soltanto teoria, dalla quale la Comunità Scientifica prende, ragionevolmente, le proprie distanze!
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta.

quindi gli esami del sangue che vengono fatti su consiglio dei dietologi servono semplicemente per rilevare disfunzioni o intolleranze?