La formula il colesterolo ldl è

Buonasera,
dagli ultimi esami del sangue effettuati in data 9/03 risultano i seguenti valori:
COLESTEROLO TOTALE 224
COLESTEROLO HDL 59
TRIGLICERIDI 68

Nel 2009 invece i valori erano:
COLESTEROLO TOTALE 211
COLESTEROLO HDL 65
TRIGLICERIDI 84
Da come si può notare il colesterolo totale è aumentato ma quello buono è diminuito; quali possono essere le cause? Mi devo preoccupare? Il colesterolo totale è al di fuori dei parametri e utilizzando la formula il colesterolo LDL è di 151. Faccio già tantissimo sport quindi ora cercherò di fare più attenzione all'alimentazione; a tal proposito volevo sapere, dal momento che trovo opinioni discordanti e non so come devo comportarmi, oltre a pesce, frutta e verdura che tutti indicano come utili per tenere sotto il controllo il colesterolo, la frutta secca quali mandorle e noci che consumo abbastanza spesso anche se non in quantità eccessiva, fanno bene o male per il colesterolo? E la mozzarella è un formaggio grasso o magro? E quali sono i formaggi magri? Lo yogurt intero lo posso mangiare o devo consumare quello magro? E i succhi di frutta sono concessi o si dovrebbero evitare? e in ultimo i dolci...so che sarebbero da eliminare...ma se fatti in casa senza uova e burro ma utilizzando solo farina yogurt e olio di oliva me li posso concedere??
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Federica Cignoli Dietologo 17 1
Buongiorno, direi che dagli esami del sangue emerge anche che è aumentato il colesterolo "cattivo", cioè l'LDL (da 129 a 152 mg/dl). questo può essere dovuto tendenzialmente a scorrette abitudini di vita (scarso movimento, fumo) oppure anche essere legato ad errori alimentari. per rispondere alle sue domande, la frutta secca va bene perchè ricca di acidi grassi benefici ma nella quantità di al massimo due noci al giorno. tra i formaggi preferisca la ricotta (che è un latticino e non un formaggio), il quartirolo, il primo sale e i fiocchi di latte mentre riduca il consumo di quelli stagionati. preferisca lo yogurt magro e consumi moderate quantità di dolci e cioccolato, anche se "light". i succhi di frutta non hanno particolare influenza sulla colesterolemia.

Dr.ssa Federica Cignoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per i suggerimenti che sicuramente seguiro. Mi scusi volevo solo sapere però se gli esami relativi al colesterolo possono essere influenzati da particolari circostanze come ad esempio il ciclo mestruale. La mia domanda sorge in quanto sono una ragazza di 29 anni peso 46 chili (altezza 160 cm), non fumo, faccio almeno un'ora al giorno di aerobica e tranne al massimo una decina di biscotti al giorno, un pò di mandorle e qualche mozzarella + o meno 2 volte alla settimana, ho una dieta abbastanza equilibrata; non mangio mai fritti nè insaccati, o cose grasse...nella mia famiglia non ci sono problemi di colesterolemia....tutti gli altri valori degli esami del sangue sono a posto, la glicemia è a 77....quindi mi chiedevo..come mai questo aumento?? Saranno stati i biscotti?
Cmq seguirò i consigli che mi ha dato; tra quanto tempo potrò ripetere gli esami per controllare la situazione?
[#3]
Dr.ssa Federica Cignoli Dietologo 17 1
Buongiorno, potrebbe anche controllare la funzionalità tiroidea (fT3, fT4, TSH) che a volte influenza il profilo lipidico. comunque ripeta gli esami del sangue tra un paio di mesi.