Valori strani?

Egregi Dottori, sono un ragazzo di 30 anni di corporatura robusta, peso 88 kg e sono alto 1,77 m. Premetto di essere ansioso E SONO UN FUMATORE DI CIRCA 2 PACCHI AL Dì E SVOLGO VITA SEDENTARIA (DA ALCUNI GIORNI HO DIMEZZATO) e dalle analisi del sangue della settimana scorsa ci sono dei calori che mi preoccupano un pò e volevo sapere cosa ne pensavate. Vi elenco solo i valori a mio avviso anomali pichè gli altri sono perfetti. Inoltre vi sono dei valori del colesterolo strani (io ora sto facendo una dieta ricca di frutta e verdura eliminando quasi tutto ciò che magiavo di negativo ma anche la carne) e spero di ricevere presto una risposta.

Questi per il sangue, qui di seguito il colesterolo che vi dicevo:

TRIGLICERIDI: 116 (CREDO OTTIMI)

COLESTEROLO TOTALE: 169 (CREDO OTTIMI - MANGIANDO DI TUTTO PRIMA) ORA SEMBRO VEGETARIANO.

COLESTEROLO H.D.L. 33.1 (DOVE HO LETTO INFERIORE A 35 RISCHIO ELEVATO!!!) SONO PREOCCUPATISSIMO.

Ho letto anche che dovrei fare un rapporto tra colesterolo totale e H.D.L. e dovrebbe uscire inferiore a 5. A me esce 5,121212......Sono preoccupatissimo.

L.D.L. 112.7
LEUCOCITI (WBC): 6.3 RIF. 4-10

ERITROCITI (RBC): 5.13 RIF. 4.5-6.5

EMOGLOBINA (HGB): 16.3 RIF. 14-18

EMATOCRITO (HTC): 45.4 RIF. 40-54

VOL.COR.MED. (MCV): 88.5 RIF. 80-97

EMO.COR.MEDIA (MCH): 31.7 RIF. 27-32

CON.HB.COR.MED. (MCHC): 35.9 RIF. 30-35 (POCO SOPRA)

DIST.VOL.ERIT. (RDW): 12.3 RIF. 11.5-14.5

PIASTRINE (PLT): 198 RIF. 140-440

VOL.MED.PIAST. (MPV): 9.6 RIF. 7.4-10.4

PIASTINOCRITO (PCT): 0.19

DIST.VOL.PIAST. (PDV): 15.8

GRANULOCITI NEUTROFILI: 41.4 RIF. 50-75 (STRANO)

LINFOCITI: 45.6 RIF. 20-40 (STRANO, ALTO?)

MONOCITI: 7.2 RIF. 3-11

GRANULOCITI EOSINOFILI: 5.3 RIF. 1-5 (POCO SUPERIORE, NORMALE?)

BASOFILI: 0.5 RIF. 0-1

GRANULOCITI NEUTROFILI: 2.6

LINFOCITI: 2.9

MONOCITI: 0.5

GRANULOCITI EOSINOFILI: 0.3

BASOFILI: 0.0

GOT (AST): 16 RIF. FINO A 39
GTP (ALT): 22 FINO A 37
CREATINEMIA: 1.11 UOMINI 0.70-1.40
GAMMA GT: 16 UOMO 9-40
GLICEMIA: 96 RIF 60-110
URICEMIA: 4.30 RIF. 3.5-7.0

I VALORI DEL COLESTEROLO GIA' INDICATI PRIMA......NEL DUBBIO HO MESSO TUTTO PERCHE' NON SAPEVO COSA CERCARE.

ASPETTO SUE NOTIZIE E LA RINGRAZIO PER LA SUA CELERE RISPOSTA PRECEDENTE.

MI FACCIA SAPERE GRAZIE
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non si preoccupi , non c'è alcun problema, i valori di HDL ,seppur bassi, vanno valutati insieme a colesterolo, trigiceridi e LDL che lei ha nella norma. Cerchi di mangiare molto pesce ricco in omega tre, necessario per HDL, ma stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la sua risposta. Se non chiedo troppo vorrei che le mi dicesse come le sembrano gli altri valori dove ho scritto tra parentesi.

Certo di ricevere sue notizie porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli altri valori non pongono problemi, gli scostamenti non hanno significatività; c'è una lieve inversione di formula da ricontrollarsi tra qualche tempo , nulla più, stia tranquillo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta e le pongo un ultima domanda se mi è concessa: è possibile che qui valori un pò "strani-quasi normali" LINFOCITI e GRANULOCITI NEUTROFILI siano dovuti alla febbre avuta una decina di giorni prima degli esami del sangue oppure a dei geloni avendo avuto la mano gonfia per circa 15 giorni ma passati alcuni giorni prima di fare gli stessi? Nelle urine poi ho dimenticato di scrivere delle cose:

(vi elenco quelle anomale gli altri sono ok)

Proteine: 5 rif. 0

RARE CELLULE DELLE BASSE VIE
LEUCOCITI: 5-10 pcm
ACIDO URICO: RARI
URATI AMORFI: ANCUNI

Grazie
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, è possibile che la febbre abbia alterato un poco i valori; rigiardo le urine molto speso sono presenti in condizioni di normalità qualche cellula e qualche leucocita, stia tranquillo
[#6]
dopo
Utente
Grazie di cuore....quindi posso stare tranquillo su tutto? Tra quanto mi consiglia di ripetere gli esami?
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Stia tranquillo e ripeta gli esami fra tre mesi
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie di cuore dottore davvero gentilissimo. Ancora grazie e le farò sapere tra tre mesi ok?