Ipergammaglobulinemia come capire se mono o poli?

Salve dottori, Vi ringrazio in anticipo per il Vostro tempo che ci dedicate ogni giorno.Vi scrivo per avere delle notizie in merito a delle analisi del sangue di routine che mio padre di 69 anni ha fatto un mese fà, dove gli e stata riscontrata una ipergammaglobulinemia nn so' o forse nn riesco a capire se policlonale o monoclonale perchè da quanto ho letto, è questo un dato molto importante, comunque Vi riporto i risultati:
Emocromo tutti i valori nella norma tranne RDW-SD 39fl ( 40-52) - RDW-CV 12.8 fl ( 13.5-20) - MPV 10.9 fl ( 7-10);
Esame urine tutto nella norma e altri valori nella norma;
Passiamo all 'elettroforesi:
Albumina 53.51% ( 52-67) 4.17g/dl
Alpha 1 3.52% ( 1.5-6.5) 0.27 g/dl
Alpha 2 7.96% ( 6-13) 0.62g/dl
Beta 11.3% ( 7-15) 0.88 g/dl
Gamma 23,71% ( 10-20) 1.85 g/dl
Rapporto alb/glob 1.15
Proteine totali 7.8 g/dl ( 6-8 g/dl)
Commento: IPERGAMMAGLOBULINEMIA

Osservazioni: nessuna osservazione
grafico assente, consegnato solo in caso di alterazioni significative.

Volevo sapere alla luce dei risultati da dove si evince se la ipergammaglobulinemia e monoclonale o policlonale, e comunque da cosa puo' dipendere questo innalzamento delle gammaglobuline.
Premetto che è stata richiesta un avisita ematologica presso un ospedale, ma bisogna aspettare 40 giorni.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Policlonale, altrimenti nel grafico era segnalata la monoclonalità. Comunque lievissimo aumento rispetto al massimo, poi in percentuale.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla