Valori strani?

Egregi Dottori, sono un ragazzo di 30 anni di corporatura robusta, peso 88 kg e sono alto 1,77 m. Premetto di essere ansioso E SONO UN FUMATORE DI CIRCA 2 PACCHI AL Dì E SVOLGO VITA SEDENTARIA (DA ALCUNI GIORNI HO DIMEZZATO) e dalle analisi del sangue della settimana scorsa ci sono dei calori che mi preoccupano un pò e volevo sapere cosa ne pensavate. Vi elenco solo i valori a mio avviso anomali pichè gli altri sono perfetti. Inoltre vi sono dei valori del colesterolo strani (io ora sto facendo una dieta ricca di frutta e verdura eliminando quasi tutto ciò che magiavo di negativo ma anche la carne) e spero di ricevere presto una risposta.

MCHC: 35.9 RIF. 30-35 (MA HO LETTO CHE ANCHE 36 SONO NORMALI, MA NON SO)

GRANULOCITI NEUTROFILI: 41.4 RIF. 50-75% (HO LETTO SU INTERNET ANCHE DA 40-75)

LINFOCITI: 45.6 RIF 20-40 (ANCHE QUI HO LETTO ANCHE FINO A 45 MA SECONDO ME SONO ALTI E MI PREOCCUPANO)

GRANULOCITI EOSINOFILI: 5.3 RIF. 0-5 (ANCHE QUI HO LETTO DI TUTTO O DA 0-3 O DA 0-7)

Questi per il sangue, qui di seguito il colesterolo che vi dicevo:

TRIGLICERIDI: 116 (CREDO OTTIMI)

COLESTEROLO TOTALE: 169 (CREDO OTTIMI - MANGIANDO DI TUTTO PRIMA) ORA SEMBRO VEGETARIANO.

COLESTEROLO H.D.L. 33.1 (DOVE HO LETTO INFERIORE A 35 RISCHIO ELEVATO!!!) SONO PREOCCUPATISSIMO.

Ho letto anche che dovrei fare un rapporto tra colesterolo totale e H.D.L. e dovrebbe uscire inferiore a 5. A me esce 5,121212......Sono preoccupatissimo.

L.D.L. 112.7

Vi prego aiutatemi a chiarirmi queste cose.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Alfieri Ematologo 41
Salve.

Per quanto riguarda l'assetto lipidico, le Sue preoccupazioni sono ingiustificate. I Suoi valori sono assolutamente normali (anche quelli dell'HDL) e a questo ha sicuramente contribuito il Suo regime alimentare povero in grassi animali.

Per quanto riguarda i valori dell'emocromo, dovrebbe gentilmente aggiungere il numero totale dei globuli bianchi o leucociti.

Saluti,

Dr. Pierluigi Alfieri
Specialista in Ematologia

[#2]
dopo
Utente
LEUCOCITI (WBC): 6.3 RIF. 4-10

ERITROCITI (RBC): 5.13 RIF. 4.5-6.5

EMOGLOBINA (HGB): 16.3 RIF. 14-18

EMATOCRITO (HTC): 45.4 RIF. 40-54

VOL.COR.MED. (MCV): 88.5 RIF. 80-97

EMO.COR.MEDIA (MCH): 31.7 RIF. 27-32

CON.HB.COR.MED. (MCHC): 35.9 RIF. 30-35 (POCO SOPRA)

DIST.VOL.ERIT. (RDW): 12.3 RIF. 11.5-14.5

PIASTRINE (PLT): 198 RIF. 140-440

VOL.MED.PIAST. (MPV): 9.6 RIF. 7.4-10.4

PIASTINOCRITO (PCT): 0.19

DIST.VOL.PIAST. (PDV): 15.8

GRANULOCITI NEUTROFILI: 41.4 RIF. 50-75 (STRANO)

LINFOCITI: 45.6 RIF. 20-40 (STRANO, ALTO?)

MONOCITI: 7.2 RIF. 3-11

GRANULOCITI EOSINOFILI: 5.3 RIF. 1-5 (POCO SUPERIORE, NORMALE?)

BASOFILI: 0.5 RIF. 0-1

GRANULOCITI NEUTROFILI: 2.6

LINFOCITI: 2.9

MONOCITI: 0.5

GRANULOCITI EOSINOFILI: 0.3

BASOFILI: 0.0

GOT (AST): 16 RIF. FINO A 39
GTP (ALT): 22 FINO A 37
CREATINEMIA: 1.11 UOMINI 0.70-1.40
GAMMA GT: 16 UOMO 9-40
GLICEMIA: 96 RIF 60-110
URICEMIA: 4.30 RIF. 3.5-7.0

I VALORI DEL COLESTEROLO GIA' INDICATI PRIMA......NEL DUBBIO HO MESSO TUTTO PERCHE' NON SAPEVO COSA CERCARE.

ASPETTO SUE NOTIZIE E LA RINGRAZIO PER LA SUA CELERE RISPOSTA PRECEDENTE.

MI FACCIA SAPERE GRAZIE