Tachicardia al risveglio e ritmo lento alle 5 del mattino

Buongiorno, ho l'età di 41 anni fisico nella media normale. Soffro di vertigini durante il giorno dovuto a un colpo di frusta avuto in passato. Sono un tipo moderatamente ansioso e sottoposto a stress lavorativo. Da qualche mese ho accuso brividi mattutini e tachicardia al risveglio. Il medico mi ha consigliato una serie di controlli che ho fatto. L'elettrocardiogramma ripetuto più volte ha dato esito negativo i battiti sono lenti 88-90/min. L'elettrocardiogramma delle 24 ore denota inoltre al mattino intorno alle ore 5:00, un rallentamento del battito che arriva fino 68 battiti al minuto. Credo sia nell'occasione in cui avverto brividi di freddo. La mattina, non appena suona la sveglia i battiti subiscono una accelerazione insolita fino al 120/min. e permangono per circa mezz'ora. Facevo calcetto e piscina. Recnetemente conduco vita sedentaria. le analisi del sangue hanno rilevato trigliceridi altissimi 380. Colesterolo 299. Il medico dopo una dieta mi ha prescritto la pillola per ridurre il colesterolo e i trigliceridi. Per la frequenza cardiaca ha ritenuto che sia tutto normale. Ma non mi spiego questi sintomi al mattino. Ringrazio anticipatamente per l'eventuale consiglio.
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
i suoi sintomi mattutini, in effetti, non sono connessi ad una alterata attività cardiaca, semmai ad una alterata attività emotivo o comunque ansiogena. Effettui anche dei controlli sulla funzionalità tiroidea, per il resto si attenga a quanto indicatole dal suo curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia