Integratori alimentari per aumentare la difese immunitarie di una persona con tumore al cervello
Salve
mia moglie e' affetta da glioblastoma multiforme.Da circa 30 giorni integriamo la sua alimentazione con i
seguenti integratori: Boswuellia serrata, 12 compresse al giorno suddivise nei tre pasti , Curcumina, 4 compresse al giorno, Soya 1 compressa al giorno.Ad oggi non ha mai manifestato alcun problema.Per quanto tempo possiamo continuare a fornigli tale integrazioni?La posologia la ritenete corretta?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
l'utilizzo degli integratore da lei indicati, costituisce una prassi molto comune nella medicina orientale in particolare Ayurvedica; In India sono numerosi gli studi che testano l'efficacia della Boswuellia serrata combinata con le erbe Ashwagandha e Curcuma nella terapia del dolore articolare e pertanto in qualità di agenti antinfiammatori. Sembrerebbe infatti che tali erbe abbiano una azione contrastante i leucotrieni (mediatori della infiammazione in generale) con risultati che vengono riportati come significativi. La loro eventuale tossicità non e' stata dimostrata se non per eventuali ripercussioni gastriche dal momento che i dosaggi, come lei stesso indica, sono alti. Se la signora ne trae beneficio, non vedo motivo di interrompere se non ai primi accenni di gastrite e sopratutto in assenza di concomitante terapia con tradizionali Fans (nimesulide, acido acetilsalicilico,ketoprofene etc).
Con cordialità
Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
[#2]
Utente
gentilissimo Dr Calvieri
la ringrazio per la sua tempestiva ed esauriente risposta...
a mia moglie stiamo cercando di fornire un supporto,il più completo possibile al fine di rafforzare le sue difese immunitarie...
ovvio che stiamo cercando di farle avere anche una corretta e sana alimentazione...
da qualche giorno mia moglie accusa problemi nel mangiare cibo con sale,
sale che, sue testuali sensazioni, le provoca bruciore nella bocca e sulla lingua...
siamo quindi costretti a prepararle piatti sciapi e senza alcuna traccia di sale...
siamo di fronte ad un probema che non va sottovalutato?
o è una normale situazione, forse dovuta ad una reazione con qualche medicinale cortisonico o chemioterapico?
cordialmente la ringrazio
[#3]
per l'insorgenza di condizione urente del cavo orale in presenza di sale, potrei pensare che effettivamente si potrebbe essere verificato quello che temevo e cioè una gastrite ipersecretiva con reflusso esofageo non acido che come è notorio frequentemente e' causa di glossite o comunque di infiammazione del cavo orale stesso, il che, in presenza di sale si traduce in sensazione urente appunto; ovviamente anche la chemioterapia può avere lo stesso meccanismo ma non per i farmaci in se per se ma per lo stesso meccanismo di cui sopra (flogosi del cavo orale reflusso correlata); ovviamente per derimere il dubbio, si potrebbe interrompere la terapia con gli integratori e saggiarne i risultati dopo alcuni giorni (almeno una settimana) instaurando una terapia gastroprotettiva: se la situazione migliora sensibilmente la diagnosi viene confermata.
Li invio i miei migliori a auguri per lei e la signora