Integrazione alimentare - dosaggi e modalità di assunzione

Buongiorno,
negli ultimi tempi mi sto documentando su quanto sia dannosa l'azione dei radicali liberi nel nostro organismo. Per combattere i radicali liberi e preservare e migliorare le funzionalità dell'endotelio vascolare, da qualche mese ormai ho iniziato ad assumere giornalmente alcune sostanze che integrino la mia dieta alimentare.
Quotidianamente, subito dopo pranzo, assumo una compressa per ognuna della sostanze elencate:

- VITAMINA C, 1000 mg
- VITAMINA E, 1000 IU
- VITAMINA D3, 400 IU
- VITAMINA A, 10000 IU
- ASCORBATO DI POTASSIO
- OMEGA 3, 1000 mg
- ACIDO ALFA LIPOICO, 200 mg
- THE VERDE (EGCG), 350 mg
- CALCIO/MAGNASIO/ZINCO, 1000/400/25 mg
- SELENIO, 200 mg
- ACETILCISTEINA, 500 mg

In primo luogo mi rivolgo in questa sede per avere un parere riguardo alla mia scelta.
Per tenere sotto controllo il metabolismo di queste sostanze nell'organismo andranno verificati dalle analisi alcuni valori chiave: quali analisi effettuare e quali valori investigare?
Per quanto riguarda la modalità di assunzione, come già detto sopra, io prendo le compresse subito dopo pranzo, ognuna con un sorso d'acqua. Quale modalità di assunzione mi consigliate? Eventualmente, quali dividere fra pranzo e cena?
Sto valutando inoltre l'aggiunta dell'arginina fra gli integratori, in quanto sono venuto da poco a conoscenza dei benefici effetti derivati dall'azione dell'ossido nitrico, soprattutto a livello enoteliale. Cosa ne pensate?
Ringrazio in anticipo coloro che risponderanno e faccio i complimenti agli amministratori del sito.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'uso degli "integratori" ha ragion d'essere soltanto in quei casi in cui alcune sostanze risultino essere carenti nella propria alimentazione e/o si renda necessario aumentarne il quantitativo per esigenze particolari.
Infatti, col termine di Integratore si intende il prodotto che integra, se necessario, la dieta giornaliera e che costituisce una fonte concentrata di uno o più nutrienti e/o altre sostanze d’interesse nutrizionale.
Pertanto, un uso improprio e senza giusta causa non solo potrebbe favorire un sovradosaggio rischioso nell'organismo ma, addirittura, costringere l'attività cellulare ad un super-lavoro con produzione paradossale di nuovi radicali liberi.
Consulti il Suo medico per effettuare un check-up ematochimico e se non dovesse emergere nulla di alterato significherebbe che la Sua alimentazione è gia completa dei principi nutritivi necessari.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la (non) risposta.
Fra le mie domande chiedevo infatti un parere sulla scelta e quali fossero le analisi da effettuare ed i valori da investigare, valori che poi avrei discusso con un medico.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la mia risposta al Suo consulto, probabilmente, non l'ha capita, poichè:

1) la prassi per l'assunzione di qualsiasi sostanza
prevede un consulto preliminare col proprio
Medico di Famiglia, con prescrizione eventuale di esami a cui sottoporsi
e, successivamente, la prescrizione delle sostanze da assumere se necessario. L'esatto contrario di ciò
che Lei effettua e chiede...nonostante le Sue documentazioni;

2) per le Linee Guida di questo sito, il consulto utile
deve concentrarsi sui dati clinici e sugli esami
strumentali, per offrire spunti e suggerimenti che
indirizzino l'utente al curante più adatto o ad un
collega di zona. I medici iscritti a medicitalia.it
svolgono una funzione di SECOND OPINION, di
supervisione specialistica e non una alternativa
terapeutica o diagnostica online.