Come avere defecazione regolare?

Buongiorno,
mi scuso se l'argomento non è propriamente "elegante". Sto seguendo una dieta, la mia alimentazione standard quotidiana è di questo tipo:
- colazione: 50 g. di fiocchi di avena, 20 g. di uva sultanina (per dolcificare), il tutto in una tazza di the;
- merenda: frutta o succo di frutta;
- pranzo (portato da casa): 180 g. di legumi, 100 g. di formaggio oppure tofu;
- merenda: frutta o succo di frutta;
- cena: 100 g. di pasta/riso, 120 g. di carne o legumi, verdure varie.

Il mio problema è che se da una parte sto dimagrendo (il 22 agosto pesavo 99 kg., oggi 29 settembre 94 kg.), in precedenza defecavo normalmente, almeno una volta al giorno ed una "quantità" e "qualità" normale, mentre ora la quantità di feci si è quasi annullata, riducendosi a pochissime feci, molto dense.

Che cosa dovrei inserire nell'alimentazione (crusa? tipi particolari di verdure?) per incrementare e stimolare la quantità di feci giornaliere?

La riduzione delle feci è normale o devo proccuparmi per effetti collaterali?

Grazie,
Luca
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
quando si segue un regime alimentare ipocalorico può presentarsi una riduzione quantitativa/qualitativa della massa fecale e, addirittura, una irregolarità dell'alvo.
Può, comunque, migliorare questo "imprevisto" momentaneo prestando maggiore attenzione al consumo di fibre (verdure, ortaggi e frutta) ed utilizzando (se consigliato dal Suo Dietologo) sfarinati integrali.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Bongiorno dottore,
la ringrazio per la sua risposta.

Quali sono le verdure, ortaggi e frutta con maggior contenuto di fibre? I cereali (riso, pasta) li sto già consumando integrali.

Grazie,
Luca
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
...intanto, è necessario assicurarsi di consumare, quotidianamente, almeno 700 g di frutta e verdure. La maggior quantità di fibre, poi, la trova nei legumi (piselli, fagioli e lenticchie), nei cereali integrali(grano, riso, granturco, orzo, miglio e cereali da prima colazione ricchi di fibre), la crusca del grano, nella verdura da radice (tuberi come patate, carote, pastinaca, rape), nelle verdure con foglie (lattuga, verza, sedano, ecc.) e nella frutta.
Cordiali saluti.