Insalata e riduzione calorie

gentile medici in una intervista televisiva ho sentito una nutrizionista che affermava che l'insalata, durante un pasto, è in grado di ridurre la quantità di calorie assunta.
Quanto c'è di fondato in questo?
grazie e saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è vero quanto riferito in TV.
Non solo l'insalata, ma anche verdure, ortaggi, frutta, legumi, sfarinati integrali contengono "fibra alimentare" (solubile e insolubile), non attacabile dai succhi digestivi. Avendo la proprietà di restare immodificate in tutto il transito nell'apparato digerente, rallentano l'assorbimento intestinale di alcune sostanze ( p. es. i carboidrati), oltre a contribuire nel dare consistenza e volume al materiale costitutivo delle feci, esercitando un'azione regolarizzante del transito intestinale stesso.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!