Le chiedo pertanto utili consigli sulla alimentazione e sopratutto quali alimenti evitare e quali
Gentile Dottore,
in seguito ad una rettorragia ho effettuato una colonscopia che oltre ad aver accertato la presenza di emorroidi infiammate, ha evidenziato la presenza di diverticoli a stretto colletto nel sigma.Non ho nessun fastidio ma adesso so che se non mi alimento correttamente potrei incappare in episodi di diverticolite.
Le chiedo pertanto utili consigli sulla alimentazione e sopratutto quali alimenti evitare e quali preferire.Grazie per una eventuale risposta.
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11
gent.le Utente.
La diverticolosi del sigma e' strettamente corrlata con abitudini alimentari non corrette. Una dieta povera di fibre , di acqua, di grassi vegetali, favorisce inevitabilmente l'instaurarsi della patologia; le consiglierei pertanto di modificare stabilmente le sue abitudini alimentai inserendo con abbondanza gli alimenti indicati e vedrà sicuramente dei miglioramenti; sarebbero da evitare alimenti (frutta) ricch di piccoli semi (POMODORI,KIWI,PEPERONI ETC) che potrebbero inserirsi nelle sacchette diverticolari peggiorando le cose: ovviamente sono i piccoli semi a creare il problema pertanto gli alimenti citati dovrebbero essere mondati da tali piccoli semi.
Con cordialità
Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
La ringrazio per la cortese risposta ricca di importanti consigli che seguirò attentamente.
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Quanto Le ha riferito il collega Dott. Calvieri è giustissimo. Le consiglio se eventualmente l'utilizzo del NORMIX 2 volte al dì x 1 settimana al mese per evitare eventuali complicanze (infiammazione o perforazione)
Dott. Massimo Adolfo Cardia
Utente
Grazie anche a Lei per l'integrazione.