Le chiedo pertanto utili consigli sulla alimentazione e sopratutto quali alimenti evitare e quali

Gentile Dottore,
in seguito ad una rettorragia ho effettuato una colonscopia che oltre ad aver accertato la presenza di emorroidi infiammate, ha evidenziato la presenza di diverticoli a stretto colletto nel sigma.Non ho nessun fastidio ma adesso so che se non mi alimento correttamente potrei incappare in episodi di diverticolite.
Le chiedo pertanto utili consigli sulla alimentazione e sopratutto quali alimenti evitare e quali preferire.Grazie per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente.
La diverticolosi del sigma e' strettamente corrlata con abitudini alimentari non corrette. Una dieta povera di fibre , di acqua, di grassi vegetali, favorisce inevitabilmente l'instaurarsi della patologia; le consiglierei pertanto di modificare stabilmente le sue abitudini alimentai inserendo con abbondanza gli alimenti indicati e vedrà sicuramente dei miglioramenti; sarebbero da evitare alimenti (frutta) ricch di piccoli semi (POMODORI,KIWI,PEPERONI ETC) che potrebbero inserirsi nelle sacchette diverticolari peggiorando le cose: ovviamente sono i piccoli semi a creare il problema pertanto gli alimenti citati dovrebbero essere mondati da tali piccoli semi.
Con cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta ricca di importanti consigli che seguirò attentamente.
[#3]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Quanto Le ha riferito il collega Dott. Calvieri è giustissimo. Le consiglio se eventualmente l'utilizzo del NORMIX 2 volte al dì x 1 settimana al mese per evitare eventuali complicanze (infiammazione o perforazione)

Dott. Massimo Adolfo Cardia

[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei per l'integrazione.