Magrezza: sono un ragazzo di 20 anni

Gent.li Dottori,
sono un ragazzo di 20 anni alto 1,75 per un peso di 59 kg e quindi qualche chilo al di sotto del mio peso forma ideale, cosa che mi conferisce un aspetto “poco sano” e che comunque sia vorrei cambiare. Conduco una dieta abbastanza variegata e consumo, durante i miei 3 pasti giornalieri abituali, una quantità normale di alimenti e molto spesso superiore a quella che si imputerebbe ad un ragazzo della mia stazza! In poche parole, non credo affatto di avere alcun problema di alimentazione, ma non riesco ad ingrassare di un solo kg!!
Come posso fare a prendere qualche chilo??
Un integratore alimentare combinato alla palestra (attività che pratico da quasi 3 anni) potrebbe darmi qualche risultato? Altrimenti, cos'altro?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
oltre alle caratteristiche eredo-familiari che non andrebbero sottovalutate, sarebbe opportuno inquadrare bene il Suo fabbisogno calorico giornaliero e strutturare un'alimentazione specifica...anche in funzione del Suo impegno sportivo.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottore,
nessuno della mia famiglia, ed in particolare i miei genitori, presentato una caratteristica simile alla mia.
Per quanto riguarda il mio fabbisogno calorico non credo sinceramente che non sia soddisfatto dalla mia alimentazione (a cui presto una certa attenzione) ma piuttosto che essa, da sola, non mi permetta di aumentare di peso.
Cosa mi consiglia di fare? Pensa che potrei parlarne con il mio medico di famiglia e magari assumere qualche integratore (o altro), o crede che sia meglio evitare questa strada o che comunque sia non mi possa essere d'aiuto? Scusi la mia insistenza ma vorrei davvero trovare un rimedio al mio "problema".

La ringrazio nuovamente per il suo interesse.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
assumere integratori non Le risolverà il problema...soprattutto se afferma di "prestare una certa attenzione" all'alimentazione. Ritengo utile, intanto, consultarsi con il Suo Medico di Famiglia per avviare una serie di indagini necessarie ad escludere patologie di tipo metabolico e/o di malassorbimento.
Ci aggiorni pure, se vuole.
Cordiali saluti.