Magrezza

buon giorno, sono una ragazza di 23 anni, sono alta 170 cm e peso 48 kg. come potrete capire sono molto sottopeso..e vi sto scrivendo proprio per questo motivo, ho cercato mille soluzioni al mio problema, esami tiroide,celiachia ecc..ma nessun risultato..non ho il tempo necessario per seguire una dieta, a causa dei miei orari di lavoro, ci ho gia provato, ma nuovamente senza risultati, solitamente durante la giornata i miei pasti sono cosi composti: mattino colazione con una tazza di latte e caffe, 6 biscotti (possono essere biscotti secchi come biscotti al cioccolato..) metà mattino, quando riesco, 1 pacchetto di crackers,o un frutto, a mezzogiorno posso permettermi solo un panino, (pancetta e salsa rosa, o cotto e maionese..comunque sempre con affettato e salsa)pomeriggio merenda che puo essere una briosch, un pacchetto di patatine (quello che ce insomma..)mentre per la cena, o un bel piatto di pasta o carne, e la sera prima di dormire mangiucchio ancora qualche cosa (per esempio ieri sera mi sono mangiata 2 briosch al cioccolato, oppure molte volte mangio molte pizzette anche perche le adoro! ) insomma non mangio molto verdure e frutta questo è vero, ma non mi sembra comunque di mangiar poco no? sto cercando disperatamente un modo per poter ingrassare, in 23 anni non ho mai messo una gonna dalla vergogna per le mie gambe! e non parliamo quando arriva l'ora delle vacanze..sto molto male..davvero, e non ne posso piu! tutti mi dicono che e costituzione, ma io continuo a sperare che un modo per aumentare peso ci sia!! vi posso dire altre cose che forse possono esservi utili, io se non prendo la pillola non ho un ciclo regolare, salta spesso (e forse è dovuto alla mia magrezza?) poi molte volte, specialmente la sera, anche solo dopo un ora aver cenato, inizio a sentire i morsi della fame, e devo mangiare, allergie niente, l'unica cosa che faccio fatica è bere il succo all' ananas, perche dopo un po inizia a farmi male lo stomaco nella parte alta poco sotto le costole (non so come mai..) per il resto non ho altri problemi..vi prego, è possibile che non esista qualcosa per le persone che come me invece di dimagrire voglio ingrassare??? a! ho provato anche il fieno greco tempo fa..ma nulla..vorrei morire non ce la faccio piu!!! vi prego ditemi qualcosa che non io abbia gia sentito dire dagli altri medici...!!!
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
la magrezza, in questo caso non patologica ma semplice, costituisce un problema frequente anche se non diffuso come l'obesità. La sua alimentazione direi è sufficientemente calorica e solo un metabolismo iperattivo come il suo potrebbe giustificare la sua condizione. E' ovvio che per incrementare il peso sarebbe necessario introdurre molte più calorie di quelle che si spendono, ma non sempre la cosa è fattibile anche per evitare di avere rispercussoni sull'apparato gastrointestinale. Un alimento ipercalorico, buono, utile e facilmente utilizzabile è l'olio di oliva che io consiglio sempre di assumere in abbondanza in questi casi: magari 50-60 grammi al giorno utilizzato sia come condimento che a digiuno al mattino (due cucchiai) per un maggiore assorbimneto. Non esistono farmaci specifici per ingrassare; ne esistono alcuni che aiutano a prendere peso ma la loro indicazione è la depressione e non è questo il caso
Un saluto cordiale

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it