Dolorino e resti cibo nelle feci sempre molli

Gentili dottori, sono una donna di 38 anni e volevo porvi delle domande sul mio stato di salute attuale. Le mie feci sono sempre state di consistenza normale anche se andavo in bagno ogni 3 giorni. L’anno scorso ho iniziato ad accusare un dolore non fisso (e non necessariamente dopo aver mangiato), nella parte alta dell’addome a destra, dietro la prima costola e da 6 mesi a questa parte ho iniziato ad avere episodi di feci non formate alternate a feci normali, ma sempre andando in bagno ogni 3-4 giorni. A maggio ho fatto un’eco addominale dove è risultato tutto a posto x ciò che è visibile con l’eco (fegato colecisti pancreas reni milza aorta addominale). Il radiologo che ha effettuato questo esame mi ha detto che probabilmente il dolore è dovuto all’intestino che non si libera quanto dovrebbe e quindi la causa del mio dolorino è la stipsi e mi ha consigliato di mangiare più verdura, frutta, fibre e di bere più acqua. OK, da maggio bevo tutti i giorni 1 litro e ½ d’acqua, mangio 3 frutti al giorno (di verdura meno) e tutte le mattine mangio uno yogurt con una formella di cereali integrali e ho aggiunto anche il consumo di pane alla segale anche se non tutti i giorni.
Da quando ho iniziato queste aggiunte il risultato è che vado in bagno ogni 2 giorni MA il dolorino mi si ripresenta ogni tanto e le feci non sono MAI normali sono sempre molli e in alcuni casi liquide e ho notato bucce di alimenti sulla carta igienica (forse pomodoro, melanzane.. pezzi del pane di segale?).
Volevo sapere…. perché? Non ho particolari dolori alla defecazione, ma appena mangio mi si gonfia la pancia e soffro di meteorismo.
A novembre dell’anno scorso ho scoperto di avere la Tiroidite di hashimoto e sono risultata positiva alla monunucleosi e al CMV, ma non sto prendendo medicine perché gli ormoni tiroidei sono nella norma e la tiroide è integra. L’unico medicinale è la pillola anticoncezionale (da 4 anni).
Per problemi di pelle che ho avuto sempre nell’ultimo anno ho inoltre effettuato alcuni esami:
- Allergie alimenti: latte e caseina mucca uovo grano pomodoro mela arachide pesce bianco pesce azzurro TUTTO NEGATIVO (feb 2010)
- ricerca helicobacter (nelle feci + urea breath test) negativi (lug 2010)
- celiachia (dic 2010) riporto esattamente quello che c’è scritto sul referto:
Ab anti Endomisio IgA non si esegue, esame di 1° livello = negativo
Dos. Ab Anti Transglutaminasi tissutale IgA 0,1 UA/ml (valori rif: <20.0 negativo)
PS: non vedo traccia della anti-gliadina di cui ho letto sul Vs. sito… come mai?
- esami generali: emocromo, glicemia, creatinina, GOT/AST, GPT/ALT, Gamma G:T, Transferrina, Sideremia, Ferritina: tutto nella norma (gennaio 2011).

Devo per caso ripetere gli esami della celiachia visto che sono stati fatti a dic 2010 prima del palesarsi dei miei disturbi intestinali? Mi consigliate altri esami? La causa può essere la tiroidite anche se i valori tiroidei sono a posto? Grazie per la dispoonibilità e pazienza.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe avere necessità di probiotici per un supporto alla flora intestinale. Ne ha fatto uso ?

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No, non li ho provati! Per probiotici intende i fermenti lattici? Posso rivolgermi tranquillamente in farmacia per un consiglio su quali acquistare?
Per quanto tempo lei mi consiglia di assumerli?

Grazie molte. Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si fermenti. Non possiamo suggerire nomi di farmaci. Chieda in farmacia (.. sanno cosa suggerire) e li prenda per 1 mese.

Auguri.
[#4]
dopo
Utente
OK lo farò. Grazie per la disponibilità e i consigli...
Magari la aggiornerò tra un po'.

Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni !