Inalazione cibo

Buonasera gentilissimi dottori, volevo chiedere se viene ingerito del cibo durante un pasto, qual'è la reazione che il nostro organismo ha? Chiedo questo perchè ultimamente mentre mangio ho spesso la sensazione che qualcosa vada storto, o che magari mentre mangio parlo e qualcosina arriva lì lì per farmi tossire, ma non tossico. Questo significa che non è finito nulla in trachea? Alla fine provo io a tossire volontariamente, ma non solo non mi da soddisfazione ma faccio anche molta fatica. Quindi la mia domanda è: anche il minimo residuo di cibo ( dovesse giungere in trachea) crea tosse nell'immediato? Grazie mille, scusate mi sto preoccupando perche mi capita spesso mentre mangio, che mi sembra che qualcosa non abbia preso la giusta via. Grazie ancora!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'introduzione accidentale di particelle di cibo nelle vie respiratorie provoca una immediata reazione riflessa con tosse. Nel suo caso potrebbe trattarsi di una irritazione delle alte vie respiratorie che merita un approfondimento diagnostico con visita otorinolaringoiatrica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.