21 anni, grave sottopeso

gentili medidici,
sono un ragazzo di 21 anni, alto m.1,70 per 50kg di peso (bmi 17.5). premetto che è da "poco" che soffro di questi disurbi di peso in quanto fino a dicembre 2009 godevo di ottima salute e forma fisica: dall'estate 2009 mi ero infatti prefissato di adottare uno stile di vita meno sedentario, rispetto a quello che l'anno prima (causa studi per concludere l'ultimo anno scolastico), mi aveva visto abbandonare ogni tipo di attività fisica portandomi ad esser leggermente sovrappeso (70kg). I problemi son iniziati successivamente ad un'intossicazione alimentare avvenuta nei primi giorni di gennaio 2010, che mi ha portato a mangiare molto meno senza più riuscire a riprendere le abitudini alimentari di prima. a complicar la situazione ci si son messe varie situazioni di stress (amplificate nella loro gravità dal mio stato fisico già debilitato) e la mia scelta di proseguire l'attività fisica, interrotta poi dopo alcuni mesi in quanto ormai privo di forze. son così passato da 65kg di ottima forma fisica di dicembre 2009 a quasi 45kg ad inizio settembre. ora, dopo tante prove son riuscito a bloccare il processo di deperimento e a riprendere ben 5kg grazie a questa dieta:
colazione: 200g yogurt magro+frutta+cereali (fibre 1) oppure 150g albumi cotti+40g fiocchi d'avena+banana
pranzo: primo abbondante (circa 70-80g) di pasta o riso+carne o pesce+verdura
spuntino: frutto (di solito mela)+integratore proteico
cena: carne o pesce+verdura+50g pane di grano duro o 90g di segale
prenanna: fiocchi di latte o quark o ricotta o yogurt greco+spolverata di cacao

inoltre quando mi viene un certo languorino mangio un paio di noci o mandorle o arachidi oppure un quadratino di cioccolato fondente (>80%)

detto ciò volevo chiederVi un parere riguardo l'alimentazione da me adottata e se è utile l'integrazione di creatina monoidrata o taurina, in quanto ho letto essere utile nella fase di recupero muscolare. inoltre volevo avere conferma riguardo al veto tassativo datomi dal mio medico sul compiere attività fisica anaerobica finchè non avrò raggiunto nuovamente il mio peso forma. infatti, mi è stato detto che ora come ora se dovessi fare attività di pesistica, l'unico risultato da me ottenuto sarebbe quello di ulteriore catabolismo muscolare. eppure leggendo su questo sito, ho notato che spesso suggerite di accostare alla dieta attività fisiche di questo tipo, così da velocizzare il recupero di massa magra.

ps: premetto che ho già consultato il centro per disturbi alimentari del mio ospedale, ma dovrò attendere fino a fine mese per l'appuntamento con il dietista.

in attesa di una Vostra risposta,
distinti saluti
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente.
Non credo lei abbia problemi di disturbi alimentari in quanto dalle indicazioni sulle abitudini alimentari fornite vedo che la sua alimentazione e' varia e sufficientemente ben rappresentata; purtroppo non ci da indicazioni sulle quantità delle proteine da carne o pesce mente quelle da carboidrati mi sembrano un pò scarse: d'altra parte credo che il suo regime alimentare sia prevalentemente orientato ad un netto incremento della quota proteica per soddisfare delle necessità da atleta (pesistica) che notoriamente appunto consuma molte proteine animali o addirittura le supplementa con integratori; infatti vedo che al mattino può consumare addirittura 150 gr di albume!!! che ad occhio e croce dovrebbero essere 4 o 5 uova senza tuorlo. Considerando che un incremento della massa magra sicuramente in atto nel suo fisico per via della dieta come detto e della attività fisica anaerobica (dice bene il suo medico) avvviene a discapito di quella grassa, porbabilmente il recupero del peso non sarà ottimale sino a che tale massa magra non sia...ipertrofica
Libero di scegliere l'alimentazione che più le aggrada le consiglierei un maggiore consumo di carboidrati ed anche di grassi vegetali (olio) di cui non fa proprio menzione.
Un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'esauriente risposta.
riguardo le esatte grammature di carne o pesce non le saprei dire con precisione: all'incirca trattasi di porzioni da 150/200g (quando son di meno, preparo anche un'uovo alla coc così da saziarmi).

riguardo ai grassi vegetali, omissione mia: uso olio d'oliva (un cucchiaino circa) ogni qualvolta devo condire la verdura, oltre che a utilizzarne un poco anche per la preparazione di sughi o per il condimento di pasta o riso in bianco.

quest'ultima settimana, causa aumento dell'appetito (probabilmente dovuto al se pur poco esercizio fisico da me compiuto) ho modificato un poco la mia dieta rendendola più abbondante:

colazione:
150g yogurt magro+proteine (in tal caso evito di prenderle nel pomeriggio)+40g fibre1+cucchiaino cacao amaro+banana
oppure
200g albumi+40g fiocchi avena+cucchiaio miele+chucchiano cacao amaro+banana

spuntino 10.30:
frutta secca o cioccolato fondente o 40g prosciutto di tacchino+qualche fetta di segale (dalle 2 alle 5 a seconda dell'appetito)

pranzo: come prima, cercando di rimaner sempre intorno alla quota di 80g di pasta o riso (con condimenti vari)e nel caso questa sia inferiore, andando ad integrare con qualche fetta di pane.

dalle 15.00 alle 18:
mela+arancia+integratore+fette di segale
oppure
mela+arancia+panino con crudo o scatoletta di tonno (80g)
riguardo agli spuntini del pomeriggio dipende molto dall'appetito (di gran lunga superiore le volte che ho provato a far attività fisica: in quei casi oltre al solito, mi son concesso 3-4 fette di segale con un 10g di fondente o un pezzetto di grana).

cena: 50g fiocchi d'avena+30g pane o 80g riso+grana grattuggiato+olio oliva o 80g spaghetti+grana grattuggiato+olio e peperoncino
sempre seguiti da carne o pesce o uova+verdura

prenanna: 200g fiocchi di latte o quark o yogurt greco o 120g ricotta+spolverata di cacao e una noce.

per completezza aggiungo che a volte la cena del sabato sera viene sostituita da una pizza, un paio di volte a settimana mi concedo a fine pasto un assaggio di pecorino (ma trattasi di porzioni davvero piccole, suppongo intorno ai 5-10g) e una birra media a bassa gradazione alcolica (dai 33 ai 50cl a seconda del locale)durante le uscite serali, per un massimo di 3 volte a settimana.

volevo inoltre informarla che ho avuto un primo appuntamento con la dietista, la quale al momento non mi ha saputo dire molto se non che devo tornare da lei settimana prossima e che in un mese ho guadagnato ben 3.5kg! d'altra parte, mi ha lasciato un po' perplesso dal momento in cui mi ha chiesto perchè mangiavo gli albumi dato che "tutte le proteine sono contenute nel tuorlo".

per concludere, volevo chiederle ulteriori chiarimenti sul processo di ipertrofia muscolare in un soggetto come me sottopeso.

grazie ancora per la disponibilità