Gambe smagrite

Buongiorno! Ho 60 anni, sono alte 1,55 e da circa un anno il mio peso oscilla intorno ai 49 kg ma fino ad un paio di anni fa non superavava i 47/48 kg.
Il mio cruccio non è però questo piccolo aumento di peso,ma un fenomeno per me incomprensibile: il dimagramento delle gambe a fronte dell'aumento di peso.
Da cosa dipende tutto ciò?
Nell'alimentazione sono attenta a non esagerare col cibo in generale e,in particolare,evito grassi e alimenti particolarmente calorici.Ho fatto qualche volta il calcolo delle calorie nel corso di una giornata -tipo ed è risultato inferiore alle 1600.
Qual è la strada per recuperare un po' di massa grassa nelle gambe e tenere a bada contemporaneamente il peso?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le utente
e' difficile dare una risposta al suo quesito. Il tessuto adiposo nelle gambe non è poi cosi rappresentato e mi viene il sospetto che tale dimagramento possa essere a carico della massa magra e non di quella grassa. Altra possibile soluzione e' che le sue gambe abbiano potuto perdere dei liquidi che notoriamente si accumulano appunto nelle gambe, in particolare nelle donne.
Con cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Egregio Dottore, capisco bene che per Lei sia difficile non conoscendomi soddisfare la mia curiosità ed è per questo motivo che apprezzo la Sua disponibilità.
La ringrazio per quel poco che mi ha detto e cercherò di trovare le risposte altrove.
Distinti saluti.