Eliminare il grasso localizzato

Salve,
sto seguendo una dieta che sta dando credo buoni risultati (da 99 kk a 92 kg in un mese e mezzo, eliminando i latticini, mangiando più cereali integrali e proteine vegetali, eliminando gli zuccheri rafinati e riducendo il sale). Gli effetti si vedono, nel senso che ad es. si è ridotto il girovita.

Vorrei però sapere se il peso che sto perdendo sono liquidi o sto riuscendo a diminuire la massa grassa. A tale proposito, è possibile sulla dieta agire su determinati depositi di grasso, come ad es. i fianchi? Se si, attraverso quali alimenti? Mi sembra che il dimagrimento abbia avuto effetto su tutto il corpo, anche su zone (ad es. il busto: spalle, petto) dove non c'era "grasso".

Quali sono i metodi più efficaci (ed economici) per valutare indici come la massa grassa e la massa magra, oltre al solito BMI?

Grazie,
Luca
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
per il monitoraggio delle masse corporee solitamente viene utilizzata la metodica Plicometrica e l'esame Bioimpedenziometrico.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta; indicativamente sa il costo di questi esami?

Ho letto in vari articoli che è possibile agevolare il dimagrimento della componente grassa, attraverso l'alimentazione (riduzione della lipogenesi, aumento della lipolisi). Esistono dei testi divulgativi per capire meglio questi meccanismi?

Grazie,
Luca
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
i costi sono variabili e, solitamente, modesti. E' sempre consigliabile, comunque, porre questa domanda agli operatori presenti nella Sua zona.
Per quanto riguarda testi divulgativi sulle attività chimiche menzionate, oltre a quelli prettamente scientifici potrebbe consultare del materiale informativo specifico facendone richiesta alle Società di dietologia e nutrizione umana o all'Istituto nazionale della nutrizione.
Cordiali saluti.