Non aumento di peso nausea bruciori

salve a tutti,
vi espongo il mio problema,ho 27 anni,nn fumatore,sportivo.tutto e' cominciato 2 anni fa che nn so per quali motivi incomincia ad accusare nausee durante tutto il giorno che nn mi facevano mangiare.Per me l'alimentazione e' imprtante,faccio body building,e ho sempre mantenuto un peso stazionario di 71-72 kg.Con queste nausee e inappetenze sono sceso arrivando a 66 kg bel giro di poko tempo e romanento stazionario per tutto il tempo fino ad oggi.Un anno e mezzo fa ,quando vidi che la nuasea nn era passeggera,mi sono fatto dei controlli e una visita dal gastroenterologo.analisi del sangue perfette,no elicobatter,no celiachia,urine ok e eco addome completo ok!cosi imputiamo il tutto a l'ansia(sn un sogetto ansioso,ma n ho mai avuto d questi sintomi)vado cosi da uno psichiatra che mi da una cura cn fitoterapia a base di valeriana etc etc...ma i risultati almeno per la nausea da ''stress'' erano uguali,nessun cambiamento.In questi due anni ho alti e bassi e questi kili che ho perso si vedono tutti,sopratutto in viso e per me che sono anche molto vanitoso mi sta facendo entrare in crisi.Oggi a distanza di tempo i sintomi sn cambiati,l'inappetenza mi e' passata,la nausea pureprima era dalla mattina alla sera)avverto dei bruciori di stomaco come se avessi sempre fame e infatto sto mngiando..come prima,ma il mio peso resta stazionario sempre sui 66kg,assurdo!sto assumendo anche il vagostabil,un integratore di melissa e biancospino cm blando calmante 3 volte al di.Ora nn so piu a kosa imputare questo mio calo ponderale.La sett prox rieffetuero' le analisi del sangue, complete di ormoni tiroidei,cosi per avere un altra conferma,in piu volevo fare una gastroscopia ma il medico disse d no,benche anche cn la sua cura nn si risolse niente,ogni appuntamento mi costava 100 euro e nn c sono piu andato.cosa mi consigliate di fare e cosa pensate?potrebbe essere una cosa organica on uno stress psicologicomdato che cmq conduco anche una vita sedentaria e nn brucio tante calorie?mha...ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte,grazie!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
prima di parlare di cause psicologiche, escluderei quelle organiche. Si rivolga ad un altro Gastroenterologo (nella Sua zona ne troverà tanti e bravi in struttura pubblica, senza spese aggiuntive), che possa valutare realmente le condizioni del tratto gastroesofageo e quelle epatobiliari.
Ci aggiorni pure, se vuole.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie dott.marcolongo,si dovrei rivolgermi ad un altro gastroenterologo,pensa che mi debba sottoporre a una gastroscopia?Il vecchio gastro,anche se nn ha effettuato esami strumentali mi ha subito forse inquadrato in un caso clinico da ansia,dati i miei precedenti cn sporadici attacchi di ansia e insonnia,spesso in prossimita' degli esami universitari.Quindi ha escluso problemi d tipo organico parlando si colon irritabile da ansia.Per un periodo ero convinto anche io di questo,date che quando stavo bene cn la testa stavo bene anche d corpo.Quindi lei mi consiglai di visitare un altro gastro solo per avere conferme,e lo faro'.Per il resto anche se e' diff eseguire diagnosi a distanza,a cosa la puo' imputare questa faccenda???
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se vive questo disagio già da diverso tempo, ritengo necessario effettuare uno screening diagnostico specifico, gastroscopia compresa. Soltanto dopo avere risolto ogni dubbio sulle eventuali cause organiche, potrà affrontare lo stato ansioso, quale "primum movens" dei Suoi disturbi, con l'aiuto di uno specialista Psicologo/Psicoterapeuta.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
dottore ma in questi casi il gastropanel sarebbe oppurtuno,dato che la gastroscopia vorrei evitarla :)

grz
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
effettuare tramite prelievo venoso l'esecuzione del Gastropanel Le permette di valutare l'eventuale presenza degli anticorpi anti-Helicobacter Pylori o di scoprire se il batterio ha causato dei danni alla mucosa gastrica (gastriti)...ma non potrà escludere altre problematiche come incontinenza del cardias, ernia iatale, incontinenza del piloro, reflusso biliare ed altro.
Lasci sempre valutare allo specialista.
Saluti.