Problema con gli alcolici

Premetto che non sono un ragazzino in cerca di una sbronza. Ho 22 anni e non bevo mai alcolici. Il problema è stato chiaro fin dalla prima volta in cui provai a berne uno all'età di 17 anni in discoteca. Non so per quale motivo ma appena bevo qualcosa di alcolico, sento subito una forte sensazione di rigurgito. Mi basta fare un sorso o due, più vado avanti e più la sensazione di dover vomitare aumenta. Non sono mai andato oltre i 3 sorsi erché già li sentivo una forte nausea. Ho sempre evitato la birra perché non mi è mai piaciuta ma con la birra questa sensazione non c'è, credo che dipenda quindi dalla gradazione dell'alcol. I miei amici bevono tranquillamente super alcolici (subendone ovviamente poi gli effetti) senza sentire questo tipo di fastidio. Vorrei sapere da voi se esiste un modo per abituarmi a bere alcolici. So che sembra stupido ma mi da fastidio quando ad esempio andiamo in un pub essere l'unico che si prende una tisana. Un bicchierino o due di alcolici non fanno poi così male, ma almeno di quelli non vorrei privarmi.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..) Vorrei sapere da voi se esiste un modo per abituarmi a bere alcolici.(..)

Gent. utente,

come uomo, Medico e Referente di quest' Area avrei dovuto/potuto respingere una richiesta tanto vuota e assurda quanto diseducativa!

Ho preferito invece lasciarla in evidenza sul web a disposizione di tutti quei ragazzi che dovrebbero meditare seriamente prima di prendere determinate decisioni con alcolici e superalcolici...a tutela della propria salute!

Le auguro davvero un Buon Anno!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Non credo che gli alcolici vadano demonizzati. se uno beve un bicchierino ogni tanto non succede nulla, bere alcolici non è sinonimo di ritrovarsi a terra a vomitare per una notte intera. Ci vuole testa come in tutte le cose, può essere pericoloso anche la birra se non assunta con cautela. Ho fatto una domanda giusto per risolvermi un dubbio, se la ritiene così tanto assurda va bene, grazie comunque della disponibilità.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Infatti non si "demonizzavano" gli alcolici...ma la Sua richiesta di voler sapere "...se esiste un modo per abituarsi a bere alcolici" !

Di nuovo tanti Auguri...per tutto!!