Visita dietologica

salve,ho solo una curiosità:è possibile che un medico dietologo prescriva una dieta ad un paziente senza effettuare plicometria (o impedenziometria?),insomma senza calcolare esattamente massa grassa e magra,ma solo mediante semplice misura altezza/peso/pressione?
cordialmente
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente.
la determinazione della massa magra e grassa tramite plicometrie e/o impedenziometria costituisce senza dubbio una parte importante della visita medica; a mio avviso però la sua importanza e', nella maggior parte dei casi, puramente conoscitiva dal momento che andare a monitorare successivamente nel corso della dietoterapia,le variazioni in percentuale dei due parametri ci permetterebbe solo di avere informazioni aggiuntive sulla condizione di forma del paziente. Personalmente utilizzo la misurazione prevalentemente quando ho in terapia atleti o comunque pazienti che svolgono una intensa attività fisica e per i quali e' assolutamente necessario che la dieta che seguono (non necessariamente ipocalorica)non comporti una riduzione di massa magra a favore di quella grassa
Con cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it