Gastrectomia ed integrazione

Buongiorno e Vi ringrazio in anticipo per il Vostro lavoro e disponibilità. Sono un uomo di 61 anni sportivo, insegno in una palestra di Karate, sono stato sottoposto ad un'intervento di gastrectomia subtotale per un adenocarcinoma all'antro dello stomaco ed a distanza di 20 giorni riesco ad alimentarmi quasi come prima variando ovviamente il numero di pasti e la quantità però senza grossi problemi. Sono calato di 8 Kg e pur mangiando di tutto in 10 giorni dalle dimissioni non sono riuscito a prendere neanche un etto. Il medico di base mi ha prescritto di prendere un ciclo di vitamina B12 e integrare con delle proteine. Ho letto sui vari post sulla rete che diminuisce l'assorbimento del ferro delle proteine e completamente della vitamina B12. Volevo chiedere a Voi che avete molta esperienza in materia se la vitamina B12 in pastiglie viene assorbita e se conviene integrare con delle proteine (10 o 20g?) e quanto. In compenso non prendo più mezza pastiglia di nebivololo per la pressione perchè è sempre sui 120/70. Grazie di cuore distinti saluti.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
Gent.le Utente
Le preoccupazioni da lei sollevate il merito all'assorbimento di ferro, protein e Vit B12 sono in parte vere dal momento che lei ha subito una gastrectomia sub totale e pertanto e' verosimile che parte della mucosa gastrica ancora presente sia ancora in grado di produrre quella mucoproteina definita anche "Fattore intrinseco" così necessario per l'assorbimento di ferro, Vit.B12. In caso di deficit dello stesso, e' pur tuttavia possibile integrare la dieta con prodotti che possono essere assunti attraverso il plesso venoso posto sotto la lingua ove è possibile lasciare il ferro e Vit. B12 appositamente predisposti per tale assorbimento. Per la Vit. B12 ovviamente sono disponibili anche preparati per via iniettiva
Un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it