Carico renale da dieta iperproteica sportiva

Buona sera a tutti, ringrazio anticipatamente per le risposte che riceverò.

Arrivo al dunque: Ho 24 anni, peso 67 kg e sono alto 1.81.
Sono tre anni che pratico bodybuilding e solo da un anno con una alimentazione corretta e integrata sotto controllo del medico nutrizionista. Mi fido molto di lui, ma essendo un po' ipocondriaco, vorrei ulteriore parere sul tipo di alimentazione che mi ha prescritto, in particolar modo all'assunzione giornaliera delle proteine del siero e della creatina.

- COLAZIONE: 20 gr di proteine del siero + 300 gr latte parz scremato +
70 gr special K (kellogs) + 1 banana + 3gr di creatina + 1 multivitaminico

- ½ MATTINA: 2 yogurt alla frutta senza zucchero aggiunto + 20 gr mandorle o noci

- PRANZO: 100 gr di pasta oppure riso + 150 gr di carne magra o 200 gr di pesce vario o 3 uova + 1 cucchiaio d’olio + verdura varia a piacere + 1 porzione di frutta

- SPUNTINO: 30 gr parmigiano + 20 gr mandorle o noci o nocciole o pistacchi o anacardi

- PRE-ALLENAMENTO: 20 gr di proteine del siero + 1 porzione di frutta

- POST-ALLENAMENTO: 300 gr latte parzialmente scremato + 1 banana + 20 gr di proteine del siero + 20 gr di Nesquik + 3 gr di creatina

- CENA: 200 gr di carne magra oppure 150 gr di bresaola o prosciutto magro oppure 300 gr di pesce vario + verdure in abbondanza + 50 gr di pane (meglio integrale) + 1 cucchiaio d’olio + 1 porzione di frutta

- SPUNTINO serale: 1 bicchiere latte parzialmente scremato

E' il caso di diminuire l'assunzione degli integratori o dite che può andar bene? Ho molto timore di rovinare i reni e il fegato a causa di tutte queste polverine. Per quanto riguarda il ciclo di creatina mi ha detto di prenderla per 3 mesi, 1 mese di stop, e altri 3 mesi.

Vorrei gentilmente qualche vostra opinione per poter proseguire allenamenti e alimentazione psicologicamente meglio.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
in ambito sportivo l'alimentazione non solo è importantissima, ma svolge una funzione determinante nella realizzazione dei risultati cercati parallelamente ad una costante preparazione.
Nel Suo caso, non mi porrei dubbi visto che quanto prescritto è stato consigliato da un Medico Nutrizionista, col quale dovrebbe effettuare periodicamente delle visite di controllo mirate.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquillo sul carico epato/renale?
Inoltre assumo durante il giorno 1 litro e mezzo, due, di acqua, così da depurare maggiormente.
La ringrazio per la risposta repentina.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
...bene con la quantità di acqua, assunta quotidianamente.
Per quanto riguarda l'attività epatica e renale, sarebbe opportuno eseguire delle indagini mirate, frequentemente, prescrivibili dal Medico che La segue.
Cordiali saluti.