Dieta quasi vegana

Salve, sono una ragazza di 26 anni e per motivi etici e/o politici (difficili da spiegare in maniera esauriente in poche righe) ho deciso di seguire un'alimentazione principalmente vegana. Per ora ho eliminato solo la carne e continuo a mangiare pesce, uova e latte/latticini, però ho intenzione di eliminare presto uova e latte e lasciare solo il pesce pescato (non sono veg per animalismo!), in prevalenza quello azzurro.Volevo sapere se mangiando pesce e legumi come fonti di proteine è necessario introdurre qualche integratore...tutti parlano di vitamina B12: mangiando pesce è necessario prenderla?Grazie mille per l'attenzione. Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. ragazza,
la decisione di eliminare dalla propria alimentazione determinati cibi, per scelte personali, va sempre rispettata.
Entro nel merito della Sua richiesta, informandoLa su quelli che sono gli alimenti apportatori di Vit.B12: oltre alle carni (in particolare il manzo), è presente nel latte e nei suoi derivati (latticini e formaggi, in particolare il gorgonzola), nelle uova, nel pesce (soprattutto aringa, sardine, sgombro, ecc.) e nei molluschi. Non è presente nelle verdure e negli ortaggi.
Pertanto, il consumo regolare e costante di pesce le potrà garantire un buon introito di questa vitamina, senza l'utilizzo di integratori. Resta sempre consigliabile effettuare periodicamente (ogni 3 mesi circa) dei controlli ematochimici generali, da concordare con il proprio Medico curante.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi chiarito le idee e per aver risposto immediatamente!Buon lavoro!!