Alimentazione e colesterolo

Buongiorno, ho fatto di recente, un esame rapido in farmacia di glicimia (79), trigliceridi (<70) e colesterolo (234) quest'ultimo valore è appunto un po'fuori norma. Premesso che ho 46 anni, peso 50 kg per un altezza di 163 cm, la mia alimentazione è varia, compreso pesce, verdure, frutta e dato che da diversi anni pur mangiando buone porzioni non ingrasso neanche di grammi, anche dolci preparati sia in casa ma anche biscotti ecc non in quantità esagerata ma comunque sempre presenti, vi chiedo cosa potrei correggere nella mia alimentazione per abassare il colesterolo. Da alcuni mesi prendo anche la pillola Jasmine per un problema di menopausa precoce, potrebbe questo influire sui valori colest.? Mio marito inoltre, di anni 47 peso 86 kg ha valori colest. 192 e altro nella norma fuorchè il valore MCHC e ematocrito basso, considerato che l'alimentazione è comune quali sono gli alimenti che vanno bene per entrambi e possono migliorare i ns valori?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'uso della pillola può favorire lievi aumenti del colesterolo tot.. Le consiglio, però, di ripetere il controllo presso un laboratorio di analisi cliniche, tramite prelievo venoso, al mattino (a digiuno) ed almeno a 12 ore dal pasto serale.
Per il resto, ritengo che possiate entrambi continuare a seguire codesta alimentazione varia e tipicamente mediterranea.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!