Paratiroidi

Buongiorno vorrei chiedere un consulto per mia madre. Lei ha 59 anni, 1.69 metri,70 kg, da Maggio 2007 le si sono ingrossate in poco piu di un mese le ghiandole paratiroidee. Nell'Agosto dello stesso anno la visita radiologica ha segnalato a destra un nodulo ovale con diametro 4-5 cm con numerose lacune colloidali. A sinistra un altro voluminoso nodulo disomogeneodel diametro maggiore a 3 cm. Nello stesso mese ha fatto l'agoaspirato che segnala che non si osservano elementi epiteliali. Le analisi del sangue invece fatte di recente danno un colesterolo sempre piu alto, l'ultimo valore era 248. Mia madre non ha mai mangiato dolci ed affettati, usa pochissimi lipidi e fritti. Volevo chiedervi:
1. Questi valori alti di colesterolo possono essere legati alle paratiroidi?
2. Che altri organi possono essere influenzati dalle paratiroidi?
3. Mia madre non sta seguendo alcuna cura per la paratiroide, che negli ultimi
tre ani è rimasta quasi statica, rischia qualche evoluzione imprevvista
interna o può stare tranquilla?
4. C'è qualche dieta particolare che dovrebbe seguire?

Vi Ringrazio
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' sicura che si tratti di Paratiroidi e non di Parotidi?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno.
I ringonfiamenti sono sulla parte centrobassa del collo, a destra il nodulo maggiore è piu in basso ed è quasi alla base del collo!
La prima visita era stata effettuata supponendo che fosse la tiroide, poi nella visita dal radiologo risulta scritto solo che non è la tiroide. Ma in via ufficiosa il radiologo avrebbe detto che è la paratiroide, è possibile che ci sia stata un incomprensione!Perchè in effetti non trovo scritto in nessun refferto 'paratiroide', eccetto che queste parole ufficiose del radiologo.
E' possibile da questa descrizione e dalla posizione dei noduli che siano Parotidi?

Vi Ringrazio
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Senza referti chari ed esaustivi, soprattutto in assenza di un riscontro clinico, e' veramente difficile dare un parere.
Le consiglierei di riparlarne col Suo medico curante, per chiarire un dubbio di importanza fondamentale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La Ringrazio Dr. Di Martino,
seguirò il Suo consiglio.