Paratiroidi

Buonasera.
Avrei bisogno di un consulto.Ero affetta da morbo di B. e dopo mesi di cure e il fegato intossicato, sono dovuta ricorrere all'intervento. In ospedale ho avuto delle crisi tetaniche e nell'istologico c'è scritto che è presente tessuto paratiroideo, anche se il chirurgo sostiene che si tratti della capsula della paratiroide. Ho fatto terapia sostituitiva con cacit e vitamina d per circa 20gg poi il valore del calcio è rientrato nella norma e ho sospeso tutto. il mio endo mi ha tranquillizzata dicendomi che per lui è tutto a posto, compreso i dosaggio dell'eutirox.
solo che da quel giorno io ho PAURA DI AVERE ALTRE CRISI TETANICHE. Io in ospedale nn ho avvertito dei formicolii come campanello d'allarme, ma ricordo solo che la mattina nn riuscivo a scendere dal letto per quanto ero debole. Sono passati 7 mesi da allora, è vero sto sempre meglio, perchè il mio corpo si sta abiutando al giusto dosaggio di ormoni (quando ho fatto l'intervento il mio TSH era 0,005), ma a volte avverto dei cali improvvisi... di non so cosa... tutto dura pochi minuti, ma io l'associo all'attimo prima delle crisi tetaniche. E così ho paura e la mattina seguente corro a farmi gli esami della calcemia... In sette mesi (ogni 15 gg circa) il valore è sempre oscillato tra 8,9 e 9,4 ma io nn riesco a vivere serena. a volte avverto dei lievi formicolii alle dita dei piedi o all'indice della mano destra. il mio medico curante cerca di convincermi che le crisi non possono più verificarsi e che in realtà sono attacchi di panico. non penso ad altro.E' vero che anche 2 paratiroidi sono sufficienti? E' vero che nn si possono più fermare? scusate l'ansia e l'ignoranza, ma solo chi ha avuto le crisi può capire. Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il problema ormai non e' piu' di pertinenza chirurgica: per consentirle di avere un parere piu' autorevole le sposto il quesito nell'Area di Endocrinologia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dopo tiroidectomia è comune avere episodi transitori di ipocalcemia nel postoperatorio.
Due paratiroidi sono assoutamente piu' che sufficienti e nel suo caso,a 7 mesi dall' intervento, non credo ci sia alcun problema.
L' ansia invece puo' essere difficile da gestire e probabilmente il consulto di uno specialista puo' esserle di aiuto. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it