Il colesterolo presso la farmacia accanto alla mia abitaizone, non ho ncora avuto tempo

Buon pomeriggio

Giorni fa ho fatto delle analisi per ocntrollare il colesterolo presso la farmacia accanto alla mia abitaizone, non ho ncora avuto tempo per consultare il mio medico curante e vorrei un consulto e magari l'interpretazione coreta dei risultati se fosse possibile:

Colesterolo TOT: 255 da 150 a 220 mg/dl

Colesterolo HDL 61 da 35 a 80 mg/dl

Colesterolo LDL 70 da 50 a 140 mg/dl

Trigliceridi 189 fino a 200 mg/dl

ho provato a calcolare io con la formula trovata in rete il colesterolo "cattivo" ma preferisco sia un medico a dirmi quale è il valore coretto e se è alto o meno

ho 33 anni, maschio

Ringrazio fin da ora per le risposte
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Gentile Signore,
innanzitutto La invito a ripetere il dosaggio dei Suoi parametri lipidici presso un normale Laboratorio di Analisi, molto più attendibile e soggetto a rigorosi controlli di qualità.
Le posso comunque far notare che con i risultati che ha inviato "i conti non tornano". Infatti, se diamo per buoni i valori di colesterolemia totale, HDL e trigliceridemia, la Sua colesterolemia LDL dovrebbe essere pari a 156 mg/dl, valore superiore alla norma e che meglio si correlerebbe al 255 mg/dl di colesterolemia totale.
Se tali valori dovessero essere confermati dal dato di laboratorio, Le consiglio di chiedere al Suo medico di famiglia uno screening più completo sul Suo rischio cardiovascolare globale, per poter prendere successivamente i provvedimenti dietetici e/o farmacologici che si rendessero eventualmente necessari.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD