Il range massimo del colesterolo è indicato

Buongiorno ed un sincero grazie per la Vostra disponibilità.
Sono diventato da circa un mese donatore di sangue e dai controlli che vengono effettuati è stato evidenziato colesterolo a 247 ( 160-240), gli altri indici sono tutti a posto escluso RDW-SD 45,5 ( 38,7-45,1). Le domande che sono a porVi:
confrontandomi con colleghi, in altri centri analisi il range massimo del colesterolo è indicato in 200, nella asl dove ho effettuato il controllo il range massimo è evidenziato in 240.E' da considerare il mio un valore molto fuori dalla norma? Oltre una corretta alimentazione (che credo usare) no grassi, carne molto poca etc, cosa posso fare per far scendere il vaore indicato?Faccio poco moto per motivi di orari lavorativi intensi e cercherò da ora in poi di variare regime di movimento.Aggiungo che i trigliceridi sono buoni 145 (50-200). D aun controllo ecografico di routine è stato evdienziato un fegtao un pò grasso.Le precedenti analisi effettuate circa 20 giorni prima avevano evidenziato un valore sempre del colesterolo a 220.
Grazie di nuovo.
[#1]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 308 21 3
Gentile utente,

può capitare che diversi laboratori abbiano per ciascun parametro da valutare diversi range di normalità.

Resta comunque il dato che la media dei suoi valori di colesterolo totale è ai limiti alti della norma.

Il cambiamento dello stile di vita in questa fase è prioritario.

- Dieta ipocolesterolemica (riduzione dell'assunzione di uova, formaggi, latte intero e latticini, carni grasse a vantaggio dello carni bianche e della verdura)
- Astensione del fumo di sigaretta
- Moto quotidiano (30 minuti di passeggiata giornaliera)

Dopo aver applicato questi cambiamenti nella sua vita quotidiana, Le consiglio di ripetere il dosaggio di colesterolo totale, HDL, trigliceridi. Porti in visione i risultati al suo medico di famiglia o al cardiologo di fiducia che le stilerà alla luce del profilo metabolico, della visita clinica e della misutazione della pressione arteriosa il suo rischio cardiovascolare.

Cordiali Saluti

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per il gentile parere.
Con l'occasione aggiungo la 'verifica' di analisi da me effettuata e relativi parametri:

COLESTEROLO 218 parametro 160 - 240

HDL 55 parametro > 35

LDL 134 parametro < 175

TRIGLICERIDI 143 parametro 50 - 200

Dai risultati ottenuti posso star tranquillo?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 308 21 3
Gentile Amico,

può stare sereno, non dimenticando mai di continuare a seguire i consigli di cui sopra.

Cordiali Saluti