Bence jones

Gentili dottori,

ho fatto l'esame delle proteinurua BJ perchè devo sottoportmi ad una urografia con mezzo di contrasto. 6 mesi fa le l'esito era o positivo o negativo, ora invece hanno cambiato i parametri dicendo che ci sono degli intervalli di riferimento, ecco i valori

Catene KAPPA : 0.9 riferimento 0 - 10
Catene LAMBDA: 0.2 riferimento 0 - 10

Ho parlato con l'analista e mi ha detto che generalmente la KAPPA deve essere sempre maggiore di LAMBDA però il rapporto KAPPA/LAMBDA è alto, ossia 4.5 mentre dovrebbe essere sui 2-2.5 giusto? Per favore sono preoccupato. Mi dice se c'è da spaventarsi??

[#1]
Dr. Davide Campagna Medico internista, Pneumologo, Diabetologo 10 1
Anche se il rapporto è alterato, la quantità urinaria è entro il range, può stare tranquillo

Dr. Davide Campagna
Università degli Studi di Catania.
Dipartimento di Medicina Interna e d'Urgenza