Tiroidite?

Egregio dottore,
circa 1 mese fa,al cambiamento di stagione, ho avuto una faringite c/tosse che si è risolta nel giro di 10 giorni. Ora stranamente ho notato un lieve gonfiore al lato destro della tiroide, accuso un leggero mal di gola che a volte sembra irradiarsi sino all'orecchio dx, stanchezza ed anche nervosismo.
Potrebbe essere un'infiammazione della tiroide seguita alla faringite?
Premetto che sono in cura specialistica da circa 4 settimane con farmaci antidepressivi (xanax (1 mg/dì)e sereupin (0,50 mg/dì) e quindi non sono sicura di poter assumere cortisone o fans. E' vero che non sono compatibili?
Nel qual caso potrebbe risolversi da sola?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non lo si puo' escludere, almeno per come riferisce i segni e i sintomi.
Un esame ecografico tiroideo, almeno in fase iniziale, aiutera' a comprendere meglio il quadro clinico, e sulla scorta di questo, il Suo medico, potra' valutare ulteriori approfondimenti diagnostici.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta; nel frattempo il mio medico, dopo avermi visitata, alla palpazione non ha riscontrato nulla relativo nè alla tiroide nè ad eventuali linfonodi, ritenendolo semplicemente un gonfiore a livello "muscolare"(?). Ha ritenuto che la mia ansia, il mio lieve dimagrimento e la sudorazione eccessiva (sintomi che mi trascino da quando sono entrata in menopausa a 53 anni)siano normali, anchè perchè, come già Le avevo riferito, sono in cura per depressione ansiosa. Mi ha ugualmente prescritto tutti gli esami di routine per patologie tiroidee (ipertiroidismo?? - già fatti 2 anni addietro: regolari), che ho eseguito in data odierna.
Le farò sapere.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Ho ritirato oggi gli esami richiesti e Le trasmetto i risultati che ritengo importanti:
- l'emocromo è regolare, ad esclusione di
linfociti 24,8 (25,0-55,00)
monociti 4,1 (4,7-12,5)
Per ciò che invece riguarda la tiroide esiste effettivamente una situazione patologica:
FREE T3 3,07 (1,5-3,5)OK
FREE T4 1,19 (0,7-1,9)OK
TIREOGLOBULINA 5,36 (2,0-50,0) OK
TSH 2,79 (0,49-4,70) OK
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA 150,7 (0-34)***
ANTICORPI ANTIPEROSSIDASI TIROIDEA 95,4 (0-12) ***
E' effettivamente tiroidite?
Può essere altro?
Grazie
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami, al momento indicano una tiroidite autoimmune, con normale funzione ghiandolare, che difficilmente determina i sintomi riportati.
Utile e opportuno un esame ecografico, cosi' come, anche un consulto, da un endocrinologo della Sua citta'.
[#5]
dopo
Utente
Ho già prenotato l'eco che avverrà la settimana prossima.
In effetti avevo notato, circa 2 mesi fa, un periodo di notevole stanchezza , inspiegabile, in quanto non avevo altri sintomi, ma dopo 15 gg era passata e non vi avevo dato peso. Può essere riferibile a ciò? Anche la mia depressione?
Sono un po' preoccupata...
La ringrazio per la veloce risposta e le farò sapere
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non lo si puo' escludere per il passato, anche relativamente recente.
Tuttavia, allo stato attuale, la funzione tiroidea e' nei lmiti della norma.
[#7]
dopo
Utente
Egregio dottore, ho ritirato in data odierna l'ecografia che così riferisce:
La ghiandola tiroidea ha dimensioni nei limiti con diametro A-P nel lobo di destra di 12 mm e nel lobo di sinistra di 14 mm. Il diametro trasverso nel lobo di destra è di 9 mm. e nel lobo di sinistra di 8 mm.
L'ecostruttura è diffusamente disomogenea ed appare iper-riflettente.
A carico del lobo tiroideo di destra non si rilevano formazioni nodulari abnormi.
A carico del lobo tiroideo di sinistra in sede paratracheale è presente una formazione nodulare ipoecogena sfumata del diametro di 6,7 mm. che al controllo color-doppler presenta scarsa vascolarizzazione periferica.
Trachea in asse
E' presente una modesta e non significativa linfoadenomegalia in laterocervicale bilateralmente.
Mi ha consigliato controllo tra 6 mesi.
Conferma la tiroidite?
Devo prenotare una visita endocrinologica?
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Scusi, ma non Le avevo trasmesso i risultati della precedente ecografia (2005), anche solo x il paragone delle dimensioni: tiroide con dimensioni ai limiti inferiori della norma (diametro AP di entrambi i lobi 12 mm) con ecostruttura omogenea; non si osservano lesioni nodulari nè adenomegalie laterocervicali.
La disomogeneità di oggi è riferibile a tiroidite?
Ed il nodulo "ipoecogeno" può essere sospetto?
La ringrazio ancora
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato ecografico sembrerebbe confermare il quadro di una tiroidite autoimmune.
E' opportuno che venga seguita da un endocrinologo, che prendendo visione diretta delle immagini ecografiche, potra' decidere al meglio anche riguardo la micronodularita' segnalata nel referto.
[#10]
dopo
Utente
Prenoterò la visita.
La ringrazio infinitamente per la Sua disponibilità.
[#11]
dopo
Utente
Egregio dottore, Le scrivo soltanto per informarLa, data la Sua disponibilità, dell'esito della visita presso il Prof. B******I endocrinologo-oncologo dell'Ospedale S.Giovanni di Torino.
Ha riscontrato: una tiroidite cronica (come da Lei ipotizzato) probabilmente risalente a circa 8 anni fa, avendo lui potuto esaminare tutti i miei esami precedenti (infatti un valore TSH > a 10 era presente - isolato - nel 2003 ed era poi rientrato nella norma 3 mesi dopo); piccolo struma plurinodulare compatibile con tiroidite; tiroide nei limiti della palpabilità; eutiroidismo clinico; quadro di recente tiroidite subacuta su preesistente tireopatia cronica senza ipotireosi.
Mi ha consigliato un controllo TSH ed FT4 tra 6 mesi e, successivamente, ogni anno x il controllo funzionale della ghiandola: al momento dunque nessuna cura, perchè funziona ancora.
Mi ha detto che la colesterolemia (258)dipende da questo.
Sono destinata all'ipotiroidismo? Per il colesterolo si può fare qualcosa?
La ringrazio ancora e Le auguro un buon anno
[#12]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembra un approccio condivisibile.
E' moltodifficile prevedere l'evoluzione funzionale della tiroidite.
Circa l'incremento del colesterolo, avrei delle perplessita' a correlarlo, col quadro tiroideo se, come sembra, e' presente una buona funzionalita' ghiandolare.
Per correggerlo, in primis punterei sull'alimentazione e lo stile di vita.
Ne parli anche col Suo medico curante.
[#13]
dopo
Utente
E' stato veramente gentilissimo; grazie ancora
[#14]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Di Martino,
Le riscrivo poichè, in attesa della visita di controllo endocrinologica prevista per il mese di luglio, ho nuovamente dei problemi e desidererei sapere se è il caso di preoccuparmi (purtroppo soffro di sindrome ansiosa...da sempre)e di anticipare la visita.
Da circa 1 settimana ho un linfonodo paratracheale (a sinistra) dolente alla palpazione , ora mi si è aggiunta una lieve tracheite (è già la 2^ volta da gennaio)con poca tosse. Talvolta il dolore (lieve) si irradia all'orecchio sx ed anche alla nuca, dandomi fastidio nell'inclinare la testa verso sinistra. Essendo presente uno struma nodulare tiroideo proprio da questo lato, la sintomatologia è correlabile a questo?
Premetto che purtroppo sono una fumatrice (30 sig/dì) ed anche se le sigarette sono le più leggere in commercio (1 mg/catrame)l'endocrinologo mi ha detto che alla tiroide fanno tutt'altro che bene! Lo so, ma non riesco a smettere anche se ci ho provato + volte.
Anche il colesterolo si mantiene sui 240->258 sempre; eppure non sono sovrappeso, non mangio grassi, nè fritti, poca carne rossa, non bevo alcolici. Cosa posso fare? Non ho mai avuto problemi in merito, ma da quando sono entrata in menopausa (ott 2008)non si è più abbassato.
Devo anticipare la visita?
Mi rassicuri, x favore
Grazie
[#15]
dopo
Utente
Egregio dottore, all'ultima eco di giugno 2012 la tiroide appariva "di dimensioni ai limiti della norma con spessore di entrambi i lobi mm 13 e con ecostruttura omogenea, non è piú visualizzabile la piccola area ipoecogena segnalata nel precedente eco. Trachea in asse. Non si osservano linfonodi ingranditi con aspetto parologico in sede laterocervicale. Gli anticorpi trgb sono scesi a 80,6 , antipeross a 77,75 ma il Tsh è a 5,44. Cosa significa? Come cura x ora non mi è stato nulla; ora si avvicina la scadenza x i nuovi controlli: ho nuovamente linfonodi dolenti (ogni tanto, ogni 2/3 mesi), e i soliti lievi torcicollo... Sempre tiroidite? E' frequente che sparisca in eco e poi ritorni? Grazie