Tiroidite post partum

Buongiorno,ho partorito 5 mesi fa una bambina. Ad un mese dal parto ho iniziato a soffrire di alcuni sintomi: insonnia, calo ponderale rapido (3 kg in una settimana), dissenteria, tremori, irrequietezza, insofferenza al caldo, fascicolazioni e dolori muscolari. Il mio medico di famiglia pensava fosse depressione post-partum e mi ha prescritto zoloft che ho iniziato a prendere. Di mia iniziativa, spaventata dalle fascicolazioni diffuse, ho fatto una visita neurologica ed un EMG. Entrambe negative.
Su indicazione del neurologo ho fatto gli esami della tiroide (erano ormai passati 4 mesi dal parto). Gli anticorpi anti-tireoglobulina sono 655. Gli ormoni son normali.
Mi è stata fatta diagnosi di tiroidite post-partum.
Ora a 5 mesi dal parto mi chiedo perchè tutti i sintomi sono regrediti ad eccezione delle fascicolazioni? La tiroidite puo' avere indotto squilibri metabolici che ancora persistono nonostante gli ormoni siano nella norma?
grazie
[#1]
Dr. Serafino Ciancio Pediatra, Medico internista 135
Può leggere,magistralmente e pertanto ben comunicata e comprensibile sul suo computer la voce Tiroidite post partum del prof Pasquali dell'Università di Bologna.
Aggiungo, con il permesso del Maestro, essendo io il primario pediatra in pensione della sede di Copertino,
che si guardi se Lei ha tendenza a malattie autoimmuni (esempio alla celiachia RQ2RQ8)
Per quanto concerne la fascicolazione non so che dirle: i tremori degli ipertiroidei sono così sottili che noi medici li evidenziamo ponendo il paziente a braccia e mani estese il avanti e ponendo sulle mani un foglio di carta che faccia da leva amplificatrice del tremore.

Gli studi fatti finora non credo abbiano studiato i rapporti fra le celiachie latenti e la tiroidite autoimmune.
Non costa nulla eseguire Ab antitransglutaminasi e EMA non chè le IgA totali.
Sia serena: la terapia sostitutiva della tiroide non sempre necessaria, è meno fastidiosa di quella del diabete mellito.
Voi donne meritate ancora il rispetto di chi genera, anche se correte rischi molto minori di una volta.
Natale glorifica Miriam che partorisce il Messia.
Buone feste.

Dr. Serafino Ciancio

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie. buone feste a lei.