Chiarimenti tiroidite

Buongiorno Egregi Dottori,

in seguito alla comparsa di prurito al cuoio capelluto (presente da qualche anno, ma accentuatosi nei mesi di ottobre/novembre 2010) mi è stata riscontrata la presenza di un piccola alopecia. La dermatologa mi ha prescritto un trattamento con lozioni e shampi che mi hanno fatto passare il prurito dovuto secondo lei a stress e per sicurezza mi ha fatto fare un'ecografia tiroidea e gli esami del sangue, dicendomi che potrebbe esserci stata una tiroidite che ha provocato l'alopecia. Vi riporto i risultati degli esami effettuati:

ECOTOMOGRAFIA TIROIDEA: Non si posseggono in visione controlli precedenti per un confronto preciso.

TIROIDE: LOBO DESTRO E SINISTRO, di volume un poco ingrandito, della lunghezza di 38 mm x 13 mm di spessore, nel cui interno non si apprezzano lesioni nodulari nè calcificazioni localizzate nè cisti liquide significative.
Trachea in asse.
Non si apprezzano significative linfoadenopatie latero cervicali.
Da controllare ulteriormente nell'evoluzione, in particolare la funzionalità.

Il giorno seguente ho fatto gli esami del sangue che riportano:

"NEFELOMETRIA ELETTROFORESI"

Complemento C3: 135 mg/dl (90-180)
Complemento C4: 11 mg/dl (10-40)

AUTOIMMUNITA':

Anticorpi antinucleo (screening): 0,50 (0,00-1,50)
Anticorpi anti dsDNA: 1,0 UI/ml (0,0-10,0)
ENA screening: 0,1 UI/ml (0,0-1,0)

ANTICORPI ENA:
ANTI Sm: 0,0 UI/ml (0,0-10,0)
ANTI U1RNO: 0,0 UI/ml (0,0-10,0)
ANTI RNP70: 0,0 UI/ml (0,0-10,0)
ANTI Ro (SS A): 0,0 UI/ml (0,0-10,0)
ANTI La (SS B): 0,0 UI/ml (0,0-10,0)
ANTI Jo 1: 0,0 UI/ml (0,0-10,0)
ANTI Scl 70: 0,0 UI/ml (0,0-10,0)

ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA
GPL: <2 U/ml (0,0-20,0)
MPL: <2 U/ml (0,0-13,0)

Ab ANTI B2 GLICOPROTEINA
ANTICORPI SPECIFICI IgG: 0,0 U/ml (0,0-7,0)
ANTICORPI SPECIFICI IgM: 0,7 U/ml (0,0-7,0)

"EMOSTASI"
RICERCA ANTICOAGULANTE LUPICO (LAC)
SCT (Silica clotting Time)

SCTs Ratio: 1,16 (0,70-1,20)

dRVVT (veleno di vipera Russel diluito)
dRVVTs Ratio (dRVVT screening): 0,92 (0,70-1,20)

"IMMUNOMETRIA" (tutti fatti con Chemiluminescenza)

TSH (Tireotropina): 1,500 uUI/ml (0,450-3,500)
FT4 (Tiroxina libera): 1,45 ng/dL (0,89-1,76)
FT3 (Triiodotironina libera): 3,70 pg/mL (2,30-4,20)
ANTIC.ANTITIREOGLOBULINA: *186,5 IU/mL (<60)

Come potete vedere gli esami del sangue sono tutti nella norma eccetto gli anticorpi antitireoglobulina alti. Lunedì andrò dalla dermatologa per mostrarle gli esami, secondo voi dovrei andare anche da un endocrinologo oppure questo è un valore che rientra nella norma da solo? Quando ho chiesto cosa sarebbe successo se avessimo scoperto che ho avuto una tiroidite la dermatologa mi ha detto: "Niente, quando avrai 70 anni potresti avere problemi di tiroide"

Dunque c'è stata una tiroidite o c'è ancora?
Perchè questi anticorpi sono aumentati? Io non ho nessun sintomo a parte l'alopecia dove molto molto con calma i capelli stanno ricrescendo... vuol dire che un giorno soffrirò di ipo o ipertiroidismo?

Grazie per tutti i chiarimenti che mi darete.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
1) non oso chiederle quanto ha pagato per eseguire gli esami sopra riportati
2) l'ecografia è incompleta in quanto non ci sono dati sull'ecoogenicità della ghiandola e la sua vascolarizzazione (per capire se ha gli aspetti della tiroidite)
3) gli anticorpi specifici di tiroidite autoimmune sono a-TPO; a-TG sono aspecifici (quindi in corso di un ecografia normale e TSH normale) non hanno un elevato potere diagnostico
4) tuttavia sarebbe corretto rivalutare gli esami tiroidei e ab-TPO non a 70 anni ma tra un anno

saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dott. Cesareo. Sì ho speso decisamente un bel po' per questo prelievo. Ieri sera sono andata dal mio medico curante per mostrargli i risultati e mi ha detto che del valore che risulta sballato a noi non importa, perchè è un valore per il quale è sufficiente una semplice infiammazione per sballarlo e che quelli importanti che ci servivano per la tiroide erano il TSH, l'FT4 e l'FT3, è un'affermazione corretta?
Quindi secondo lei l'unica cosa da fare sarebbe un controllo di questo tipo di ormoni tra un annetto... Il prelievo del sangue lo faccio una volta l'anno come controllo generico (eccetto questa volta che mi è stato prescritto nel caso specifico) e il TSH è sempre risultato nella norma. Comunque lunedì vedo la dermatologa e vediamo cosa ne pensa se è il caso di una visita da un endocrinologo o meno.
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
ok
rimane quanto in precedenza riportato
saluti