Tiroidite di hashimoto e ingrassamento

Buona sera,
dopo una visita da una endocrinologa mi è stata riscontrata una Tiroidite di Hashimoto.
Il 26 gennaio avevo TSH 5, e T4 7,52, quindi uno alto e uno basso, riapetto alla media.
Dopo 10 giorni ho rifatto gli esami e avevo TSH 0,66, e FT4 nella norma, e FT3 2,19, cioè valori diversissimi rispetto a 10 giorni prima.
Gli Ab Anti-tireoglobuline erano normali, mentre gli Anti-tireoperossidasi erano 53, e il limite era 34.
Perchè questi sbalzi?
La Dottoressa mi ha detto che in mancanza di sintomi particolari non può diagnosticare un ipotiroidismo e prescrivermi un trattamento particolare, e mi ha suggerito movimento per accelerare il metabolismo, come cyclette 3 volte alla settimana;
ma il sintomo preoccupante che io invece riscontro nelle ultime settimane è che sto ingrassando rapidamente e costantemente, tanto che a febbraio pesavo 66 kg e ora ne peso già 72. E sono molto preoccupata..
Cosa devo fare?
Grazie infinite...
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Tenuto conto della positivita' anticorpale, sarebbe utile effettuare anche un esame ecografico.
Circa l'aumento di peso, considerando anche l'attuale condizione di eutiroidismo, non lo metterei in relazione al problema tiroideo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
l 'ecografia è stata fatta ed è risultata normale . Da cosa può dipendere allora questo rapido aumento di peso ?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Difficile stabilirlo, senza un riscontro clinico, ma non necessariamente deve essere collegato a un problema patologico.
A volte puo' essere sufficiente modificare lo stile di vita, incrementando l'attivita' fisica cosi' come gia' suggeritoLe dal Suo medico curante.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo faccio già 40 minuti di cyclette al giorno, più 5 km al giorno di camminata veloce, oltre ad una dieta molto rigida.
Per questo ho fatto esami del sangue che cercassero un problema specifico.
Più di così non posso fare per modificare lo stile di vita..
Suggerisce qualche altro esame per indagare sul continuo ingrassamento nonostante tutto questo?
Le assicuro che mi sto seriamente demoralizzando...