I quali quelli della tiroide, premetto che li ho eseguiti dopo il ciclo mestruale, dai quali è

Buongiorno Dottore,mi sono sposata ad Ottobre 2009 e dall' estate 2010 che io e mio marito stiamo tentando di avere un bambino. A Settembre sono andata dal ginecologo, che mi ha prescritto una serie di esami, tra i quali quelli della tiroide, premetto che li ho eseguiti dopo il ciclo mestruale, dai quali è risultato: data 24/9/2010
TSH Basale 1.19 uIU/ml 0.2 - 0.5

Ab- TIREOGLOBULINA 70.0 UI/ml fino a 32
Ab- PEROSSIDASI 5.0 UI/ml fino a 12
FT3 (T3libera) 2.62 pmoli/l 2.2-5.3
FT4 /T$ Libera) 10.1 pmoli/l 9.1-23.8
Visto che il valore del Ab-TIREOGLOBULINA è risultato alto,ho eseguito una ecografia alla tiroide: Tiroide in sede , di forma e volume regolare. Assenza di lesioni focali e di adenopatie locoregionali.
Sono stata di nuovo a maggio 2011 dal ginecoloco, il quale mi ha consigliato un consulto da un endocrinologo. Dopodichè ho rifatto gli esami della tiroide, dai quali :TSH 1.55 mUI/ml; Triiodotironia Lib.(FT3) 2.78 pg/ml; Tiroxina Libera (FT4) 0.76 ng/dl; Anti-Tireoglobulina 312 Ul/ml fino ma 100; Anticorpi Anti Perossidasi 104.4 Ul/ml fino a 15.Le volevo anche dire che sono allergica a graminacee, erbadimuro...e quindi prendo:Pafinur 10mg e spray nasali.VOrrei un consiglio da lei perchè sono molto preoccupata, anche perchè io e mio marito ci siamo sottoposti a vari esami di fertilità con esito positivo.Pertanto le chiedo se questi valori alterati possono influire negativamente sulla gravidanza.
In attesa cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La positivita' anticorpale, degli AbTPO in oarticolare, lascerebbe supporre la presenza di una tiroidite autoimmune, al momento normofunzionante, considerati i valori del TSH e dell'FT4.
Ai fini della gravidanza, quest'ultimo aspetto e' quello piu' importante ed e' sicuramente un dato confortante, anche se va monitorato nel tempo.
Circa il dato ecografico, sulla scorta di quanto riportato, manca un riferimento piu' preciso circa la struttura ghiandolare.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per avermi risposto. Il dato mancante è : parenchima ghiandolare appare omogeneo con echi di livello regolare.
lobo dx DL=mm42 DAP=mm 13 DT=mm 14
lobo sn DL=mm 31 DAP=mm 8 DT=mm 12

Grazie e aspetto una sua risposta
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto ecografico non sembra mettere in evidenza un quadro compatibile con una tiroidite autoimmune. Spettera' al suo endocrinologo valutare una eventuale ripetizione delle indagini di laboratorio.