Tiroidite autoimmune e crema contenente fucus

Buongiorno cari dottori, avrei bisogno di una vostra opinione, per la quale vi ringrazio fin da ora. Soffro di tiroidite autoimmune da Hashimoto, scoperta circa 10 anni fa, ed ora controllata con eutorix 75 (fino a gennaio era 50 mcg). Le mie ultime analisi hanno dato questi risultati TSH: 1,99 mcUI/mL (V.N. 0,25 - 5,60); FT3: 4,14 pmoli/L (V.N. 2,47 - 9,23); FT4: 9,21 pmoli/L (V.N. 7,5 – 21,5). La tiroide era all'ultima visita nei limiti della normalità come dimensione e non presentava noduli.
Recentemente ho comprato in erboristeria una crema anticellulite (peggiorata a causa della pillola anticoncezionale), a base di caffeina... Io ho chiesto specificamente un prodotto che potessi usare anche con i miei problemi di tiroide e mi è stata data questa crema termogenica (iodase adrenalys). una volta a casa ho scoperto, guardando bene il foglietto illustrativo, contiene anche "modiche quantità" di estratto di fucus. Volevo sapere da voi se posso usare questa crema (magari non tutti i giorni?) oppure devo proprio rinunciare.
Inoltre io a volte uso il sale iodato...mi è venuto il dubbio che anche questa pratica non vada bene!
spero in una vostra risposta,
grazie mille.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
non mi è ben chiaro il motivo per cui assume l'eutirox. E' forse diventata, in seguito alla tiroidite, ipotiroidea? In questo caso il fucus e il sale iodato nulla aggiungono e nulla tolgono alla sua patologia di base.
Salute

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore per la sua risposta. Sì dopo un periodo di eutiroidismo nonostante la tiroidite (durato circa un anno e mezzo), il TSH ha iniziato ad aumentare pur non avendo mai superato il limite superiore, e la tiroide era molto aumentata di volume e allora mi fu dato l'eutirox 25, inizialmente.
Avevo letto che alcune creme (tipo somatoline) e sostanze come il fucus stimolano la tiroide e non vanno per bene in caso di patologie, ma ovviamente non essendo un medico volevo avere un parere in merito.
Grazie mille, saluti.