Tiroidite autoimmnune ft3 basso

Buongiorno
Dopo il parto nel 2005 mi hanno ricontrato una tiroidite autoimmune con noduli freddi.Assumo da allora eutirox 100 ed esegue periodici controlli ematici ed ecografici.
Negli esiti del'ultimo controllo il valore del ft3 è risultato basso rispetto al limite (2,40 rispetto a 2,50-3,90).
Gli altri parametri di ft4 e tsh sono entro i limiti, anch se ft4 è appena sopra il limite minimo (0,94 rispetto a 0,61-1,12).Vorrei che gentilmente mi desse un suo parere in merito.Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' importante che i valori di TSH e FT4 rientrino nella norma.
Circa le nodularita' ha eseguito anche un esame citologico per agoaspirato?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Sì, all'epoca , nel 2005 ho eseguito tutti gli esami compreso l'ago aspirato, che hanno confermato la benignità dei noduli. Attualmente sto seguendo una dieta ipocalorica.Potrebbe essere quella la causa del valore basso di ft3?
Negli esami del sangue risultano alcuni valori fuori dai limiti: eosfinofilia (9.8 su 1-5) e trombocitopenia (119 su 150-425), proteine totali 6,3 su 6,7-8,2 e fosfatasi alcalina appena sotto il limite minimo 41 su 42-121.
Cosa ne pensa? Grazie mille.
Saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Molta carne al fuoco per un consulto a distanza.
In ogni caso, l'eosinofilia potrebbe essere espressione di un problema allergologico, parassitologico o anche autoimmune.
Quest'ultimo potrebbe essere coinvolto anche nella genesi della trombocitopenia.
Necessariamente il Suo medico curante, conoscendo bene tutto il Suo quadro clinico, dovra' svolgere la funzione di regista anche per le eventuali consulenze specialistiche da integrare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il suo gentile consulto.Saluti