Tiroidite

Egregio Professore,
ho un nodulo solido ipoecogeno delle dimensioni di 1,3x1x0,9 cm
agoaspirato: Citologico di benignità). I valori di FT3 4,2 (2,5-3,9),
FT4 0,98 (0,61-1,12), TSH 1,81 (0,4-4,65), calcitonina 2,78 (0-8,4).
Nell'ultima visita di controllo mi è stato prescritto Eutirox 75
microgrammi sino alla prossima visita di controllo (gennaio 2012). Nel
foglio medicinale è scritto che Eutirox serve negli stati di
ipotiroidismo e che non si deve somministrare la levotiroxina negli
ipertiroidismi. Può confermarmi che devo prendere Eutirox 75
microgrammi, oppure mi consiglia un'ulteriore visita di controllo per
un'eventuale diversa cura? Quale potrebbe essere secondo lei una possibile cura?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Posso risponderle in linea generale.
Personalmente, la terapia tiroxinica per una nodularita' di piccole dimensioni, son piu' propenso ad evitarla, limitandomi solo a un periodico controllo.
Non so nello specifico del Suo caso cosa abbia indotto il collega a prescriverLe il farmaco.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia