Tiroidite

Salve a tutti ho necessità di un consulto. Mi sono operata di tiroide da gozzo 6 anni fa. Tutto ok per quanto riguarda i valori post operazione e anche le varie scintigrafie. Oggi ho ritirato le analisi per il controllo annuale di routine. Ho dei valori completamente sballati TSH 66.05 , TF4 0.42 TF3 2.09 . Prendo l'eutirox in modo regolare. Da cosa può dipendere questo stato irregolare dei valori. Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Qual'e' il dosaggio della tiroxina assunto?
L'assume almeno mezz'ora prima di colazione?
Soffre di problematiche gastriche?
Assume altri farmaci?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta. Prendo 250 dal lun al ven e 200 il sabato e la domenica. Prendo la pasticca mezz'ora prima del pranzo, considerando che la mattina prendo solo il caffè. Ho spostato l'orario a prima di pranzo in quanto la mattina vado in bagno e avevo paura che la pasticca non facesse effetto. Per il discorso gastrite non soffro ogni tanto non vado regolarmente in bagno con problemi di diarrea. Per il discorso altri tipi di farmaci non ne assumo. Mi tranquillizzi perchè sono piuttosto preoccupata
[#3]
dopo
Utente
salve una cosa prendo regolarmente la pillola da quasi 8 anni. Non so se questo può influire
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato il dosaggio di Tiroxina assunto, rapportandolo in particolare al peso, sembra verosimile un cattivo assorbimento del farmaco.
Senza entrare nello specifico della Sua problematica, non semplice in un consulto a distanza e rimanendo quindi su linee generali, tra le cause di malassorbimento del prodotto, andrebbero escluse, una non corretta assunzione, a tal proposito e' preferibile assumerla al mattino, a digiuno almeno un'ora prima della colazione anche se si assume solo un caffe', problematiche gastroenteriche, come le gastriti da Helicobacter Pylori e quelle autoimmuni, quest'ultime spesso asintomatiche, possibili parassitosi intestinali, e la celiachia che in particolare nell'adulto, e' spesso scarsamente sintomatica.
Vi sono poi le interferenze farmacologiche, in particolare di prodotti conteneti ferro, calcio e i farmaci utilizzati per problematiche gastriche, nonche' gli estroprogestinici, da assumere in questi casi distanziandoli di almeno quattro ore dall'assunzione della Tiroxina.
Sara' compito del Suo endocrinologo ricercare ed escludere tutte le possibili cause alla base del Suo problema.
[#5]
dopo
Utente
grazie mille per il consulto.