Tiroidite e celiachia

Salve, vorrei sapere visto che tiroidite e celiachia molto spesso sono correlate se e' la tiroidite che porta alla celiachia o viceversa la celiachia che porta la tiroidite (ma questo e' risaputo), quindi mi chiedevo se in certi casi sia dalla tiroide che parte tutto ciò e non dal glutine
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dire che le due patologie possono essere associate, non vuol dire che l'una e' causa dell'altra.
E' pertanto da escludere che la celiachia dipenda direttamente dalla tiroidite autoimmune.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Se ho capito bene quindi e' la celiachia che in alcuni casi causa la tiroidite e non viceversa??
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
No, sono solo delle associazioni.