Tiroidite e alga bruna

gentili medici dello staff,
sono una ragazza di 36 anni, affetta da tiroidite di hashimoto da quando avevo 20 circa (non si è mai capito se tale patologia l'ho sempre avuta o mi è venuta a quell'età). In seguito a cura con eutirox (sono seguiti vari dosaggi, attualmente la dose è 75, sono alta 1,58 e peso 68 kg.)sto prendendo di mia spontanea iniziativa l'alga bruna o fucus vesicuolosus. Ho chiesto alla mia endocrinologa se mi può fare male e mi ha risposto di non prenderla (attualmente la mia situazione è di un ipotiroidismo sub clinico) perchè altrimenti non si capisce se i valori tiroidei cambiano per effetto dell'eutirox o per effetto dell'alga.
Mi chiedo: perchè la medicina tradizionale rifiuta l'alga come integratore di iodio nei casi di ipotiroidismo e la medicina naturale, al contrario ne decanta le virtù ?
In ultimo: cosa potrebbe accadermi con un uso prolungato (naturalmente associato all'utirox da 75) dell'alga ? Potrebbe venirmi il gozzo ?
Spero che qualcuno di voi possa essere così gentile da chiarirmi questa perplessità.
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,

Purtroppo è difficile dare una risposta certa alla sua domanda, in quanto non sono disponibili dati certi in letteratura riguardanti l'assunzione del fucus e l'insorgenza del gozzo tiroideo, nè in senso positivo che negativo.
Sicuramente la sua assunzione insieme alla tiroxina può "falsare" il risultato dei dosaggi ormonali, che lei esegue per stabilire la corretta dose di tiroxina da assumere. Il rischio è quello di assumere la terapia sostitutiva in dose inadeguata alle sue esigenze.

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dott. Bellia,
innanzitutto grazie mille per la sua risposta !
Ora, io mi chiedo com'è possibile che non esiste una letteratura in merito all'assunzione del fucus e l'insorgenza o meno del gozzo visto che in alcuni libri da poco usciti sull'ipotiroidismo ("ipotiroidismo" di raul vergini)si dice che proprio l'alga veniva usata oltreoceano proprio per curare il gozzo ???
Ecco perchè io vado in crisi, perchè sulla tiroide, spesso, si dice tutto e il contrario di tutto.
Chiaramente quanto detto non si riferisce a lei nello specifico ma alla medicina in generale e, come già detto nella domanda, proprio al dibattito tra medicina naturale e medicina convenzionale.
Ora però lei mi ha fatto venire un dubbio... forse, assumendo l'alga il dosaggio di 75 è eccessivo per me ?
Cosa mi suggerisce a questo punto ?
La ringrazio ancora molto per la sua risposta !