Il colesterolo è

Buongiorno,
recentemente ho fatto le analisi del sangue ed il colesterolo è a 211, quello HDL 53. Ho 50 anni (in menopausa), peso 46 kg, altezza 1,59 e pratico, salvo in estate circa mezz'ora di camminata al giorno, moderata attività fisica in palestra 2 volte a settimana, 1 ora ciascuna.
Ho un'alimentazione sana, con pochi grassi e formaggi, carne 2 max 3 volte a settimana, quasi mai rossa.
Dovrei evitare qualche alimento in particolare o assumere qualche integratore che possa aiutarmi a diminuire questo valore?
Le premetto che a colazione non bevo mai latte, ma tè con 3-4 biscotti o una fetta di dolce fatto in casa e poi a metà mattina uno spuntino con un paio di biscotti secchi.
La ringrazio per la sua gentile risposta
[#1]
Dr. Carlo Maggio Cardiologo 39 4
Gent.ma Signora, per iniziare i miei complimenti per la sua alimentazione e per l'attività fisica che pratica regolarmente.
Il suo quesito verte sui valori di colesterolo, purtroppo segnala solamente il colesterolo totale e l'HDL, mentre non menziona il valore dei trigliceridi. Il calcolo del colesterolo cattivo, o LDL, si basa sui tre valori del cosiddetto "assetto lipidico": 1) colesterolo totale, 2) colesterolo buono o HDL, 3) trigliceridi.
Per maggiori informazioni può consultare la pagina presente sul sito del mio Centro Medico:
http://www.salusproject.it/notizie_colesterolo.htm

Tuttavia, possiamo comunque fare delle considerazioni sui suoi valori di colesterolo: è possibile valutare il colesterolo cattivo anche con altre due formule:
a) Colesterolo non HDL (colesterolo totale - HDL) e
b) Rapporto colesterolo totale/HDL

a) Il colesterolo non HDL nel suo caso è 158 (211-53)
Nei soggetti a basso rischio cardiovascolare questi valori sono accettabili
b) Il rapporto colesterolo totale/HDL è 3,98 (211/53)
Nei soggetti a basso rischio cardiovascolare di sesso femminile dovrebbe essere inferiore a 4, quindi siamo ai limiti
Per ulteriori informazioni su questo rapporto vedi la mia presentazione:
http://www.federnaturopati.org/congresso2010/ColesteroloSostenibil_MAGGIO.pdf

Come vede ho citato anche il rischio cardiovascolare il cui calcolo dovrebbe essere effettuato dal suo cardiologo.
Può farsi una prima idea consultando il sito dell'Istituto Superiore di Sanità e consultando le tabelle del rischio:
http://www.cuore.iss.it/sopra/calc-rischio.asp

Conclusioni
Qualora il suo rischio cardiovascolare sia basso, i valori di colesterolo non sono preoccupanti. Inizierei una dieta povera di grassi animali e colesterolo (formaggi, salumi, burro, uova, latte) e a basso contenuto di carboidrati semplici (pane, dolci, pasta non integrale, riso brillato, zucchero). Ripeterei quindi, dopo tre mesi di dieta: colesterolo totale, HDL, trigliceridi.
Attendo notizie
PS
Scusi per la risposta "tsunami", ma ho preferito dilungarmi per spiegarle meglio i principali aspetti nell'affrontare il "problema colesterolo"
Grazie

Dr. Carlo Maggio - Cardiologo
www.salusproject.it
www.carlomaggio.blogspot.com
www.carlomaggio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua esauriente risposta. A presto