Stancgezza aldosterone basso =53

Egr. Dott. Ciminiello risontro la Sua cortese risposta precisandoLe quanto appresso: La ringrazio per il suggerimento di rivolgermi alla cardiologia, ma in verità l'ho già fatto ed il Dott. Cecchini dopo aver letto la mia esposizione ha escluso categoricamente che i sintomi di cui soffro siano dovuti a problemi cardiologici, bensì mi ha consigliato per quanto riguarda il particolare dell'aldosterone basso (=53) di rivolgermi all'endocrinologia, alla quale non ho ancora potuto rivolgermi in quanto sono sovraccarichi di richieste. Poichè il mio problema come Lei ha potuto leggere nella mia richiesta non è solo il valore basso dell'aldosterone, ma è molto più complesso oserei dire, e mi creda mi fa stare in uno stato veramente debilitante, con una stanchezza ed una astenia molto forti che mi fanno veramente ambire solo al momento di andare a letto; quindi non avendo potuto contattare la specialità di endocrinologia e pensando che comunque l'aldosterone è un valore che si riscontra dall'esame del sangue, pensando di non fare cosa sgradita ed sopprattutto avendo anche grande necessità di trovare qualcuno di Voi che mi dica cosa posso fare mi sono rivolto alla Vostra specialità di ematologia.
Pertanto torno a chiedere come mai questa astenia persistente, questa stanchezza per poca attività fisica che mi fa venire il fiato corto, questa confusione mentale con lievi capogiri, questo addormentarmi di giorno, e tutti sintomi che si alleviano dopo aver mangiato; forse non assimilo quanto mangio e non traggo le dovute energie?? Ho sentito parlare di malassorbimento, può essere? chi mi può dire? Vi chiedo per cortesia la Vs attenzione, dei consigli su quello che devo fare, a chi mi devo rivolgere, il mio medico stesso non sa cosa dire, ci deve essere una spiegazione a quanto mi succede.
Scusandomi anche per il mio sfogo in attesa di risontro saluto distintamente
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Cerco di aiutarla anche se non è mia competenza specifica.
Dunque, facciamo le cose per grado. Mi scrive gli esami del sangue che ha fatto di recente? MI RACCOMANDO NON SOLO I PATOLOGICI TUTTI INDISTINTAMENTE.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egr. Dott. Cimminiello rispondo alla Sua cortese; ESAMI DEL 14/07/011: globuli bianchi 6,24 globuli rossi 4,50 emoglobina 14,6 ematocrito 43,9 volume corpusc. madio 97,6 cont.emoglobinico medio 32,4 conc.media emoglobinica 33,2 RDW 12,0 HDW 2,10 piastrine 220 vol.medio piastrin. 9,6 neutrofili 48,9 linfociti 45,5 monociti 3,7 eosinofili 1,4 basofili 0,5 neutrofili ass. 3,05 linfociti ass. 2,84 monociti ass. 0,23 eosinofili ass. 0,08 basofili ass. 0,03 latticoidrogenasi LDH 250 sodio 143 potassio 4,3 prot.tot. 6,8 elettroforesi prot. albumina 58,1 alfa1 globul. 3,5
alfa2 globul. 9,5 beta1 globul. 6,2 beta2 globul. 6,5 gamma globul. 16,2 rapp.A/G 1,39 commento non riscontr. compon. mononucleali prolattina 230,8 DEAS 179 psa tot. 2,33 psa libero val,non signif. cortisolo 15 ACTH 40 R-TSH riflesso 2,02.- ESAMI + VECCHI DEL DICEMBRE 2010
VES 18 proteina C-reattiva inf. 0,3 glucosio 93 transaminasi AST (GOT) 24 transaminasi ALT (GPT) 32 gamma globul.transferasi 22 fosfatasi alcl. 174 colesterolo tot. 214 trigliceridi 96 colesterolo HDL 63 bilirubina tot.0,5 bilirubina diretta 0,2 bilirubina indiretta 0.3 farro tot. 109 transferrina 271 ferritina 300 CK 81 latticodeidrogenasi 231 sodio 143 potassio 4,2 cloruro 103 calcio 4,6 magnasio 1,7 prot.tot.6,9 titolo antistrptolisinico 114 fattore reumatoide inf.7 insulina inf.2,00 R-TSH riflesso 1,71 esame urine aspetto limpido, colore paglierino pH 5,5 glucosio assenteproteine assente amoglobina assente chetoni assente bilirubina assente urobilinogeno normale leucociti assente nitriti assenti peso specif. 1025 sedimenti emazie 10 leucociti 9 epiteli 1 screen batteriuria negativo . Le preciso ancora per maggiore completezza due cose;
1) oltre alla stanchezza persistente all'astenia, alla vuoto mentale con squilibrio in alcuni momenti, in bocca all'interno delle labbra mi vengono spesso delle "lacerazioni che durano alcuni giorni più o meno fastidiose ed inoltre da circa un mese soffro di un dolore localizzato alla spalla sinistra presumibilmente non osseo ma ai nervi.
2) Ho terminato da due giorni una cura datami dal mio medico di famiglia costituita da 20 iniezioni di Liposon forte e Samyr 400, purtroppo non ho percepito pressochè alcun beneficio.
Infine, Dottore se mi consente .......vorrei farLe una domanda forse un pò provocatoria, ma a fin di bene e che proviene da uno come mè che si trova con un problema più grande di lui e che gli sembra irrisolvibile e quindi gli sta rovinando la vita sua e di chi gli sta introno...: "sara mica che il mio organismo è completamente spoglio di vitamine C, D ,B12 ecc..??? (la medicina consente di verificarlo??).
In attesa di Suo cortese riscontro saluto distintamente

[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Certo che si. Potrebbe fare dosaggio di B12 ed acido folico.
Una cosa. Ho notato quel valore della prolattina. Mi scrive il range di riferimento (min-Mass).
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egr. Dott. Cimminiello ecco quanto mi ha richiesto: dal foglio dell'esito degli esami : prolattina = 230,8 valori di riferimento 54,6 - 380,1.- Tornando al discorso sulle vitamine dovrei quindi controllare solo la B12 e l'acido folico? altro nulla?? mi può chiarire cosa è l'acido folico? esso è forse pertinente la vitamina C? Dottore, Le voglio ancora precisare un particolare e che da 3/4 anni soffro di allergia primaverile che ultimamente si estende anche oltre, (sintomi: calore in faccia come se avessi la febbre, parlo nel naso, tosse stizzosa) ..........mi si dice,... scusi il termine ...che non essendo mai stato allergico prima ci potrebbe esserci un problema di sistema immunitario che è andato in crisi... forse proprio a causa di quella benedetta carenza di vitamine che tra l'altro se così fosse non ne capisco la causa in quanto mangio parecchio e di tutto compresa verdura cotta e cruda. Le preciso che Per 4/5 giorni mi assento, al mio ritorno se Lei nel frattempo mi ha risposto nuovamente possiamo risentirci ancora per decidere quello che devo fare e ovviamente per ringraziarLa ancora.-
Come sempre con i migliori saluti

[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
L'acido folico è una vitamina necessaria per il metabolismo cellulare. La vitamina C di solito non viene dosata, è talmente presente in natura che è difficile esserne carenti (lo erano i marinai quando erano fuori in navigazione per diversi mesi).
Prolattina normale.
Relativamente al suo sospetto stato allergico, provi un momentino a chiedere ai colleghi allergologi se i sentomi che lei accusa sono correlati.
La saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egr. Dott. Cimminiello ricapitolando quindi dovrei sentire gli allergologi, verificare la B12 e acido folico, e per l'aldosterine = 47 dovrei sentire gli endocrinologi ??.
La saluto e La ringrazio ancora .
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
No. Il riferimento ai colleghi allergologi per i sintomi che lei accusa (parlo nel naso, tosse stizzosa, allergia primaverile).
Mentre relativamente all'ipoaldestoronismo giusa la sua idea cercare di sentire i colleghi endocrinologi.
Mi tenga informato.
La saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
preg.mo Dott. Cimminiello sono tuttora in attesa di riscontro da parte della specialità di endocrinologia, appena la ricevo La informo . distinti saluti.
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
OK