Frutta o yogurt per il colesterolo alto?

Buongiorno. La mia richiesta sarà forse un po'futile, ma spero possa interessare anche ad altri. Mio padre, da qualche tempo, ha problemi di colesterolo alto (240 era il valore degli ultimi esami) e gli è stato consigliato dal nostro medico di base di seguire un'alimentazione equilibrata. Pur seguendo una dieta povera di grassi, è abbastanza goloso e spesso si concede un dessert. Ho letto che la frutta a fine pasto attiva il metabolismo del colesterolo e suppongo che lo yogurt, essendo un latticino, ne contenga a sua volta. Quale delle due opzioni è da preferire nel suo caso?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
per la presenza di fibre oltre che per la naturale ricchezza di vitamine, la frutta è da preferire agli yogurt sempre. Magari, per Suo padre, è consigliabile limitare il consumo di quella a più alto contenuto di zuccheri: banane, fichi, uva e cachi.
Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, è stato molto gentile.
Approfitto per esporre un altro quesito, se poi non trovasse opportuno rispondere non importa.
Ho 18 anni, sono alta 162cm e dallo scorso Ottobre ad ora sono passata da un peso di 83 kg a 68kg. Pur praticando una normale attività fisica ( acquagym, per il momento) da qualche mese ho parecchia pelle in eccesso su gambe e addome.
E' possibile che, vista la mia giovane età, il problema si risolva da solo o devo rassegnarmi? Pensavo di perdere altri 5kg circa, peggiorerei le cose?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
certamente un calo ponderale così importante ha determinato questa Sua lassità cutanea che, grazie all'attività sportiva ed alla Sua giovane età, dovrebbe ridimensionarsi gradualmente.
Magari, potrebbe utilizzare quotidianamente e per alcuni mesi una buona crema elasticizzante consigliata dal Suo Medico Curante o dal Suo Farmacista di fiducia.
Cordialità.