Trigliceridi alti (giovane età)

Sono una ragazza di 26 anni e scrivo perchè ho ritirato gli ultimi esami del sangue e mi sono spaventata per i trigliceridi alti. Faccio esami del sangue annualmente dal 2006, in quell'anno avevo i trigliceridi a 40 (era un periodo in cui mangiavo poco), nel 2007 si sono alzati a 167, nel 2008 erano 157, nel 2009 196 e quest'anno li ho particolarmente alti, a 317. Nel 2007 ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale, ho letto che può aumentare i trigliceridi ma il mio ginecologo che ho visto ieri mi ha detto di non interromperla ma di stare attenta all'alimentazione.
Aggiungo che gli altri valori (glucosio, colesterolo, funzionalità epatica etc.) sono tutti nella norma, la mia pressione è medio-bassa. Su internet leggo dappertutto che bisogna ridurre il peso corporeo per abbassare i trigliceridi, però io peso solo 45 chili e mangio poco di solito, soprattutto pochissimi dolci. Gli esami del sangue, però, li ho fatti due giorni dopo essere rientrata da un viaggio di 10 giorni in spagna, dove ho mangiato molto male (spesso mc donald's, quasi sempre fritto, carne fritta, patatine fritte con salse, uova fritte etc, non ho quasi mai mangiato verdure e ho bevuto quasi sempre birra), solo dieci giorni possono influenzare gli esami? Ho notato comunque una mia tendenza ad avere i trigliceridi alti anche negli anni passati, cosa posso fare per ridurre il problema? Ho chiesto al medico se può essere dovuto a malattie del fegato o cose del genere ma lui dice di no perchè gli altri esami (in particolare la funzionalità epatica) sono normali.
Concludo dicendo che non faccio praticamente attività fisica, neanche camminare quasi e sto spesso a letto.

Sono molto preoccupata perchè leggo dappertutto i rischi cardiaci e circolatori per i trigliceridi alti e il valore dei miei trigliceridi mi ha spaventata molto.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
le rassicurazioni del Suo Medico Curante non vanno sottovalutate e, per questo, dovrebbe sentirsi più serena. Concordo col Collega Ginecologo a proposito di attenzioni utili nel seguire un'alimentazione corretta.
Non sottovaluti, soprattutto, cosa ha mangiato durante le Sue recenti vacanze!
Rimetta ordine nella Sua giornata alimentare aumentando il consumo di verdura e lugumi, carni magre e pesce; utile il consumo di carboidrati complessi (pasta, pane) evitando gli zuccheri semplici; riduca sensibilmente i grassi animali a favore di quelli vegetali (olio d'oliva); eviti bevande alcoliche in genere ed assuma in abbondanza acqua durante la giornata; si dedichi a qualche attività motoria (anche lunghe passeggiate). A distanza anche di qualche settimana, rifaccia pure un nuovo controllo dei trigliceridi e, se vuole, mi aggiorni pure.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!